Debutta in Italia la Rally Academy Citroen DS3

Citroen ci sa fare con le auto da rally, come testimoniano i continui successi raccolti da Sebastien Loeb nel campionato del mondo della specialità. La casa del "double chevron" è quindi in grado di fornire dei prodotti adeguati a chi vuole misurarsi con questa categoria del motorsport, anche ai livelli più bassi.

Ciò rende ancora più interessante il frutto dell'accordo tra il costruttore francese, Aci-Csai e Pirelli, che hanno dato vita alla Rally Academy Citroen DS3, rivolta ai giovani piloti italiani, con l'obiettivo di creare un percorso professionale e pluriennale nei rallies tricolori.

L'iniziativa, prima del genere nel nostro paese, nasce proprio come un "accademia", una formula innovativa che vuole proporre l'accesso alla competizione con un impegno low cost ma di alta qualità. Fino al 25 febbraio 2013 saranno aperte le iscrizioni per gli 8 equipaggi che faranno parte del gruppo e parteciperanno a 5 gare su asfalto del Campionato Italiano Rally con la DS3 R1. Fra tutte le richieste di adesione verrà data priorità ai piloti under 25.

Il premio finale dell'Academy, sempre rivolto a questi ultimi, è una stagione nel C.I.R da driver ufficiale Citroen Racing con DS3 R3, nel 2014.

Ecco il calendario delle gare interessate dalla formula

1. RALLY MILLE MIGLIA (BS) 11-14 APRILE
2. RALLY LANTERNA (GE) 25-27 MAGGIO
3. RALLY DEL FRIULI ALPI ORIENTALI (UD) 30 AGOSTO/01 SETTEMBRE
4. RALLY TARGA FLORIO (PA) 27-29 SETTEMBRE
5. RALLYE SANREMO (IM) 10-12 OTTOBRE

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail