Ferrari traccia il resoconto dei test di F1 di Barcellona

Scritto da: -

ferrari day 4 barcellona 2013

Ieri si sono conclusi i test di preparazione al prossimo campionato del mondo di Formula 1. L’ultima sessione è andata in scena sul circuito di Montmelò, alle porte di Barcellona, dove i team del Circus si sono ritrovati per gli ultimi affinamenti, in vista dell’avvio delle danze.

A salutare l’impegno ci ha pensato una bella giornata di sole, che ha permesso alla Ferrari di completare senza problemi un intenso programma di lavoro. Fernando Alonso ha portato avanti lo sviluppo della F138, lavorando su diverse regolazioni dell’assetto della vettura e sul confronto fra i vari tipi di gomme, compresi quelli sperimentali, portati sul Circuit de Catalunya da Pirelli.

ferrari day 4 barcellona 2013ferrari day 4 barcellona 2013ferrari day 4 barcellona 2013ferrari day 4 barcellona 2013

Nel pomeriggio, la squadra ha proseguito la comparazione degli pneumatici, concentrandosi inoltre sulla verifica di alcune soluzioni aerodinamiche. La giornata è stata conclusa con alcune prove di pit-stop. Parlando di quanto già fatto, il direttore tecnico Pat Fry si esprime in questi termini: “Abbiamo raccolto il maggior numero di dati sulle novità introdotte, soprattutto nell’ultimo test. La cosa positiva è che le simulazioni sull’aerodinamica in galleria del vento, unitamente a quelle CFD, hanno dato i risultati che speravamo di vedere in pista. Non si può mai avere una correlazione al 100% ma questo è un segnale incoraggiante per gli sviluppi che vogliamo portare nelle prime gare, a partire da Melbourne“. Le incongruenze dello scorso anno sembrano, dunque, allontanarsi!

Via | Ferrari.com
Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 91 voti.