A1 GP: Svizzera campione a Brands Hatch


Con un quarto ed un terzo posto nella finale di Brands Hatch del campionato per nazioni A1 GP la Svizzera di Neel Jani si aggiudica il campionato 2007/08 in un weekend di gara che ha visto vittoriosi il padrone di casa Robbie Kerr nella Sprint Race e l'ex Formula 1 Narain Karthikeyan nella Feature Race.

La vittoria per il team elvetico è arrivata già al termine della prima gara da 15 giri, nella quale l'inglese Robbie Kerr è riuscito a tenersi davanti al gruppo per tutti i 20 minuti di gara, inseguito dall'americano Jonathan Summerton e dall'irlandese Adam Carroll. Solo 17esimo Piscopo.

Nella seconda gara l'inglese ha dovuto cedere il passo alla monoposto indiana con cui ha dovuto battagliare per tutti i 48 giri in programma. La squadra indiana è riuscita ad essere più veloce nel secondo pit stop obbligatorio a 16 giri dalla fine che le due monoposto hanno effettuato contemporaneamente, mentre il terzo posto è sfuggito a metà gara all'irlandese Adam Carroll, che prima ha tamponato la monoposto di Karthikeyan uscendone con l'ala anteriore a pezzi e poco dopo ha subito una foratura che lo ha costretto ad una sosta imprevista dopo essere andato fuori pista.

Dopo il successivo ritiro della monoposto tedesca di Michael Ammermuller, Neel Jani è riuscito a recuperare fino al terzo posto, festeggiando con un podio un titolo che era al sicuro dopo la prova opaca della Nuova Zelanda di Johnny Reid.

Per quanto riguarda l'Italia Edoardo Piscopo ha preferito non prendere rischi nella gara corta in un tracciato per lui sconosciuto, mentre nella Feature Race, grazie ai chilometri accumulati, ha invece guadagnato posizioni, partendo dal sedicesimo sino a centrare un nono posto e ad incamerare due punti.

Termina così una stagione difficile per l'Italia, che l'anno prossimo è chiamata a fare molto meglio di quanto visto finora, dal momento che la gara d'apertura del campionato 2008/09 si disputerà il 21 Settembre al Mugello e che i motori Ferrari sostituiranno gli Zytek.

I risultati:
Sprint Race
Feature Race
Classifica finale campionato

Via | A1 GP

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: