Imola rinasce: a settembre tornerà anche il Fia WTCC

Il WTCC torna ad Imola già in questa stagione

Non finiscono le belle notizie per Imola! E per fortuna: dopo quelle sulla sua riapertura, andata in scena questo weekend appena conclusosi, la mitica pista itliana si prepara a rientrare a pieno regime in attività e tra le prime, importanti, conferme c'è l'entrata da parte di Imola nel calendario WTCC 2008!

Una notizia grandiosa, che per fortuna farà ricredere i migliaia di fan pessimisti sul futuro di Imola, che per tutta risposta ha annunciato che l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari entrera' a far parte del calendario WTCC gia' a partire da questa stagione 2008. La decisione arriva dall’esclusione della gara di Anderstorp, in Svezia, in programma il 20 e 21 Settembre.

Ed Imola c'è. Così la FIA - che ha dovuto cancellare l’evento svedese in seguito alla richiesta della Swedish National Sporting Authority (SBF), in quanto il WTCC non era riuscito a concludere un accordo commerciale con i promoter della gara - trovatasi senza pista si è ritrovata bella e che pronto il rinnovato autodromo emiliano che ospiterà così le corse numero 17 e 18 del campionato 2008.

Certo, se vogliamo essere fiscali, sebbene la commissione delle gare turismo abbia approvato lo scambio tra Anderstorp (che tenterà di tornare in calendario nel 2009) e Imola, bisognerà comunque attendere il mese di Giugno perché il tutto venga ufficializzato dal consiglio mondiale della FIA (il tracciato deve ancora ricevere l’omologazione).

Ma intanto Massimo Cimatti, presidente di Gruppo Norman e Formula Imola (le società che controllano l’autodromo), non è riuscito a contenere l'entusiasmo: “Imola è di nuovo in pista! Siamo felici di lanciare il nostro nuovo calendario motoristico con un evento mondiale come il WTCC. E’ la maggior ricompensa per tutti gli sforzi che abbiamo compiuto in questi primi mesi di gestione del circuito.”

Dello stesso avviso anche il promoter del WTCC Marcello Lotti: “Siamo estremamente onorati e eccitati di avere l’opportunità di recitare un ruolo principale in quello che verra' ricordato come un evento storico per lo sport dei motori: la riapertura di Imola alle gare internazionali.”

Avventura per la quale siamo certi la pista si farà trovare pronta: come testimonia la foto all'inizio dell'articolo, Imola non è la prima volta che organizza gare turismo di un così alto prestigio: il WTCC ha già disputato una corsa su questo tracciato nel 2005, mentre l’anno prima era toccato all’ETCC. In bocca al lupo Imola!

Ringraziamo il nostro lettore AngelopelleF1 per la segnalazione.

via | F1GrandPrix

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: