IRC: Luca Rossetti vince al Rally di Portogallo


Dopo aver concluso la prima giornata al comando Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi si aggiudicano anche il Rally di Portogallo, seconda prova dell'Intercontinental Rally Challenge. Per il pilota di Peugeot Sport Italia si tratta del quarto successo in quattro partecipazioni alla serie internazionale organizzata da Eurosport e va a sommarsi alla precedente vittoria di Istanbul e a quelle di Ypres e Sanremo nel 2007.

Il friulano aveva iniziato la giornata con appena 2,4 secondi di vantaggio sul compagno di marca Nicolas Vouilloz, che però è incappato in una foratura nella SS10 che lo ha visto scivolare fino in quinta posizione a tre speciali dal termine. Nella stessa prova cronometrata Francois Duval si è dovuto arrendere ad un problema causato da un cuscinetto della sua Grande Punto Abarth, perdendo così la seconda posizione assoluta con un ritiro inaspettato dopo che il belga si era aggiudicato la prova precedente. Ritiro anche per Didier Auriol nella successiva SS11, a causa della rottura di una sospensione che lo ha messo fuori mentre si trovava in terza posizione in generale.

Il suo posto è stato ereditato così da Vouilloz che è riuscito comunque a chiudere terzo, mentre il secondo gradino del podio è andato a Jan Kopecky, che non ha dovuto far fronte ad alcun inconveniente tecnico nel corso delle due giornate. Dopo la foratura del venerdì Giandomenico Basso è riuscito a piazzare la Grande Punto Abarth al quarto posto cogliendo anche una vittoria nella SS12.

Qui tutti i tempi e i risultati.

Via | IRC

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: