Ferrari: la stampa tedesca accusa di modifiche ai motori in inverno

Ferrari ha modificato nonostante i regolamenti il motore della F2008?

Le Ferrari vanno fortissimo e stravincono? Per qualcuno la cosa è fin troppo evidente, tanto da far circolare alcune voci piuttosto gravi in merito a qualche frode al regolamento da parte del team di Maranello. E la voce maliziosa è arrivata proprio dalla Turchia, dove la stampa tedesca ha fatto notare come le performance dei top team nella passata stagione fossero molto vicine mentre nel 2008 le rosse hanno un vantaggio evidente.

Questo dopo che - nonostante lo stop all'evouzione dei motori - durante l'inverno proprio la stessa Federazione ha concesso alle squadre di apportare piccole modifiche ai propulsori. Ma secondo il settimanale tedesco Auto Motor und Sport, le novità apportate dalla Ferrari non sarebbero minuzie, tanto da aver determinato un significativo aumento delle performance.

Ed i termini usati sono abbastanza duri - si parla di "aggiramento delle normative" - e l'accusa è quella di aver sottoposto alla FIA i cambiamenti ponendoli come questioni di affidabilità.

Una questione come al solito spinosa e che in ogni caso non fa bene alla F1. Come ha capito al volo il direttore della gestione sportiva BMW Mario Theissen, per il quale si tratta di fandonie:

"I regolamenti non ammettono modifiche di peso. Non sono in grado di giudicare se siano stati apportati cambiamenti per migliorare le performance. Ma immagino che tutto si sia svolto secondo le procedure, non ho nessun tipo di sospetto".

via | SportMediaset (grazie a Mika Hakkinen per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
71 commenti Aggiorna
Ordina: