CIR, Targa Florio: la prima tappa è di Rossetti

targa_9

Luca Rossetti parte con una furia nella prima tappa del Rally Targa Florio, che si sta disputando sulle spettacolari strade delle Madonie, in Sicilia. Il leader del tricolore, con la Peugeot 207, prende subito il volo, confermandosi al vertice nelle prime speciali, con margine soddisfacente sui rivali. Gli altri sembrano costretti a limitare i danni, ma poco dopo il secondo passaggio della prova "Targa" la macchina del capofila accusa un doppio problema al collettore di scarico e al cambio, che salta la terza marcia.

Questa magnagna, a differenza della prima, costringe il pilota di Pordenone ad attendere l'arrivo della notte. Un fatto che consente agli avversari di avvicinarsi: Renato Travaglia, su Grande Punto Abarth, e Davide Medici, sull'altra Peugeot, vincono infatti le prove immediatamente successive. I due occuperanno a fine giornata la seconda e terza posizione, rispettivamente a 17 e 22 secondi dal battistrada.

Quarta piazza per Paolo Andreucci che, soffrendo più degli altri la scivolosità del fondo, chiude la tappa a 38 secondi dal vertice. Alle sue spalle Andrea Navarra, su Grande Punto Abarth, giunto davanti all'idolo di casa Totò Riolo, anche lui sulla vettura torinese. Più staccato il promettente figlio d'arte Marco Runfola, protagonista di una prova dignitosa. Fuori gara Piero Longhi: l'altro leader del campionato, a causa della rottura di una sospensione, perde la ruota della sua Subaru Impreza ed è costretto ad arrendersi.

Classifica dopo la prima tappa:

01. Rossetti-Chiercossi Peugeot 207 1h17'15"6
02. Medici-De Luis Peugeot 207 a 17"
03. Travaglia-Granai Grande Punto Abarth a 22"4
04. Andreucci-Andreussi Mitsubishi Lancer a 37"7
05. Navarra-D'Amore Grande Punto Abarth a 39"1
06. Riolo-Marin Grande Punto Abarth a 53"9
07. Runfola-Cimino Grande Punto Abarth a 2'05"3
08. Cavallini-Zanella Peugeot 207 a 2'15"7
09. Stagno-Palazzolo Mitsubishi Lancer a 2'37"9
10. Cantamessa-Capolongo Mitsubishi Lancer a 3'02"3

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: