Jean Eric Vergne in Formula 1 Mondiale 2013

La carriera in Formula 1 di Jean Eric Vergne è giunta alla seconda stagione, sempre alla guida dalla Toro Rosso, come già fatto l'anno scorso. Dopo aver corso nelle categorie inferiori, il suo primo approccio con il mondo del circus avviene nel 2010, quando guida prima un Red Bull, nel corso del Goodwood Festival of Speed, poi proprio la Toro Rosso, nei test per i giovani ad Abu Dhabi, dove fa segnare il nono tempo.

Nato il 25 aprile 1990 a Pontoise, il transalpino inizia la sua avventura da pilota sui kart, dove si mette in mostra prima in patria e poi nel resto del continente. Nel 2007 passa alla Formula Renault, dove vince agevolmente il titolo francese nella categoria Campus, per andare l'anno successivo nell'Eurocup 2.0. Conferma gli ottimi risultati e, nel 2010, sale di categoria, con la firma con il team Carlin in F3 inglese.

Non ha avversari e conquista addirittura dodici successi, vincendo il titolo con ben sei gare d'anticipo, correndo anche una gara in GP3 Series. Prima del debutto in Formula 1, c'è la stagione 2011 nella Formula Renault 3.5 Series, chiudendo al secondo posto e perdendo il titolo all'ultima gara, per un contatto con il compagno di scuderia Wickens (diventato campione). Dopo aver disputato alcune prove libere del venerdì nello stesso 2011, l'anno scorso l'approdo ufficiale nel circus, dove va quattro volte a punti e si guadagna la conferma.

Foto Getty Images

  • shares
  • Mail