Rally di Grecia, Day 1: Loeb comanda le danze

rally_grecia

Sebastian Loeb è stato il più rapido nella prima tappa del rally dell’Acropolis, settimo appuntamento della serie Fia WRC. Il campione del mondo in carica, con la sua Citroen, ha preceduto di 16 secondi il compagno di squadra Dani Sordo e di 59 secondi Petter Solberg, al volante della nuova Subaru Impreza, al suo esordio stagionale.

La giornata di ieri non ha avuto un'evoluzione favorevole per i piloti Ford: già alla fine della speciale 4 la vettura di Matti Latvala ha subito una foratura, che gli ha fatto perdere dieci secondi, consegnando la testa della classifica al rivale. Poi è arrivata la rottura della sospensione posteriore, in seguito ad un urto contro una roccia nella penultima curva della speciale 6, che lo ha costretto a cedere anche la seconda piazza.

Analoga sorte per Mikko Hirvonen, che navigava in quarta posizione. Nel suo caso si è danneggiata la sospensione anteriore. Entrambi sono quindi giunti fuori dalla top five. Identico contatto, nello stesso punto, per Chris Atkinson, che si è classificato ottavo.

Sfortunata la gara di Gigi Galli che, dopo circa 12 chilometri, in una veloce curva a sinistra, ha urtato una grossa pietra in mezzo alla strada, spinta in quel punto da un precedente concorrente. Sulla sua vettura si sono rotti il braccetto della sospensione anteriore destra e altre parti meccaniche, costringendolo al ritiro. Oggi l'italiano è ripartito con la regola del Super Rally.

FIA WRC - Grecia – Classifica dopo la prima giornata

01- Loeb - Citroen - 1h21:34.8
02- Sordo - Citroen - + 15.7
03- P Solberg - Subaru - + 59.1
04- H Solberg - Ford - + 1:06.0
05- Aava - Citroen - + 1:15.5
06- Latvala - Ford - + 1:18.9
07- Hirvonen - Ford - + 1:36.4
08- Atkinson - Subaru - + 1:36.8
09- Andersson - Suzuki - + 2:23.8
10- Villagra - Ford - + 2:29.3

Via | F1grandprix.it

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: