GP Spagna F1 2013: anteprima Pirelli del Gran Premio di Barcellona

Si avvicina l'appuntamento con il Gran Premio di Spagna di Formula 1, che andrà in scena questo weekend a Barcellona. La gara iberica offrirà il debutto di alcune novità Pirelli. Il fornitore italiano porterà in pista gli pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium.

La mescola dura è stata modificata, con l'obiettivo di rendere ancora più aperte e variegate le strategie. Tutte le altre restano invece invariate.

Per le prove libere i piloti avranno a disposizione un set extra di gomme dure prototipali. Questa decisione è stata presa per incoraggiare le squadre a completare per intero le sessioni di prove, senza costringerle a rimanere ai box per conservare gli pneumatici per la gara.

Le gomme extra messe a disposizione delle squadre non saranno però uguali a quelle usate nelle qualifiche e in corsa: si tratta di una mescola appositamente creata, che enfatizza la durata in modo da consentire ai team di correre il più a lungo possibile. Per distinguerle dalle hard normali, queste gomme non avranno alcuna marcatura sul fianco.

Ecco le parole di Paul Hembery, capo del motorsport Pirelli: "In Spagna porteremo una variazione della nostra mescola dura, più vicina alle caratteristiche dello pneumatico 2012. Questo nuovo pneumatico presenta una più ampia finestra di esercizio, in termini di temperatura – anche se offre prestazioni meno spinte – e dovrebbe permettere alle squadre una più ampia varietà di strategie di gara rispetto a prima, in combinazione con le altre mescole. Abbiamo preso questa decisione dopo aver esaminato i dati delle prime quattro gare, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente lo spettacolo della Formula 1".

"In realtà -aggiunge il manager inglese- questa è quasi una tradizione per noi: anche nel Gran Premio di Spagna del 2011, al nostro primo anno nel Circus, introducemmo delle modifiche alla mescola dura. Ci aspettiamo che la mescola media sia significativamente più veloce, per questo crediamo che sarà la scelta preferita dalle squadre in qualifica, mentre la dura sarà la mescola preferita per la gara".

Foto | Pirelli.com

  • shares
  • Mail