GP Spagna F1 2013: le anticipazioni di Renault

Renault fornisce le prime anticipazioni sul Gran Premio di Spagna 2013, ospitato dal Circuito di Catalogna (Barcellona). Le velocità medie e massime saranno rispettivamente di 192 km/h e 323 km/h, mentre per ogni giro verranno consumati 2.1 litri.

2013_red_bull

Domenica 12 maggio si correrà a Barcellona il Gran Premio di Spagna 2013, quinto appuntamento della stagione e prima gara europea. Il Circuito di Catalogna misura 4.655 metri e – secondo Renault – rappresenta un autodromo in cui le sollecitazioni aerodinamiche ed al motore sono di intensità media. Diverse curve vanno affrontate a velocità ridotta (in particolare nel terzo settore), nonostante i piloti tengano il gas spalancato per il 55% dell’intero tracciato. Il rettilineo dei box risulta anche la porzione più lunga da affrontare a velocità massima.

Lungo questo tratto il KERS raggiunge per due volte una condizione di piena carica, dato che il contatore di energia si resetta sulla linea di partenza/arrivo. Sarà dunque più agevole sorpassare, ma d’altro canto il sistema di raffreddamento verrà sottoposto ad un maggior sforzo per smaltire il calore. Renault è convinta che questo elemento non rappresenti un problema. “L'efficienza del sistema di raffreddamento è un elemento chiave della nostra soluzione – recita un comunicato ufficiale –, ma deve essere attentamente monitorato. Impostare la marcia più alta in queste condizioni può essere una vera e propria sfida!”. Anche gli organi interni del motore devono fronteggiare severe sollecitazioni.

Emblematico in tal senso l’esempio della prima curva. “Il pilota accelera mentre il percorso si fa in salita – spiega la Losanga, che fornisce il motore RS27 a Caterham, Red Bull, Lotus e Williams –. Oltre al monitoraggio dei sistemi di lubrificazione dobbiamo anche garantire una curva di coppia fluida per sprigionare una potenza controllata in grado di contrastare l'elevata accelerazione”. Chiudiamo con le statistiche: la velocità media sarà di circa 192 km/h, la velocità massima di 323 km/h ed il consumo di carburante per giro viene quantificato in 2.1 chili, mentre ogni 100 chilometri sono necessari 64 litri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail