GP Spagna F1, Mercedes brilla nelle qualifiche di Barcellona

Quelle appena andate in archivio sulla pista di Barcellona sono state delle prove di qualificazione felici per la Mercedes, che ha messo le sue auto ai primi due posti della griglia di partenza del GP Spagna F1.

Il team della “stella”, confermando il suo stato di forma, ha permesso a Nico Rosberg di guadagnare la pole position, seguito a poco più di due decimi dal compagno di squadra Lewis Hamilton, autore del secondo crono della giornata.

Per le “frecce d’argento” è un risultato da incorniciare, che apre le speranze di una buona gara in terra iberica, con il supporto di una monoposto resa ancora più incisiva dai recenti aggiornamenti cui è stata sottoposta.
Resta il fatto che qui si parla di tempi sul giro singolo, da confermare in gara su un arco operativo a più ampio raggio, ma le premesse sono incoraggianti per una corsa degna di nota sul tracciato di Montmelò.

Scorrendo la classifica, al terzo posto si trova Sebastian Vettel, con la Red Bull, a un soffio dall’asso di Stevenage. Molto contenuto anche il ritardo di Kimi Raikkonen, quarto sulla Lotus. Poi le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa, giunti a mezzo secondo dalla linea di testa. Nulla di preoccupante per le “rosse”, ma si poteva fare meglio, specie in considerazione delle difficoltà di sorpasso che si potrebbero palesare in corso d’opera, anche se il lungo rettilineo di partenza dovrebbe aiutare gli alfieri del “cavallino rampante”.

Settima posizione per Romain Grosjean, che ha messo la sua Lotus davanti alla Red Bull di Mark Webber e alla McLaren di Sergio Perez, il cui ritardo dal leader supera abbondantemente il secondo. Alla Force India di Paul di Resta il compito di chiudere una top ten mancata da Jenson Button, costretto ad accontentarsi della quattrordicesima piazza in griglia. Per lui è la prima che accade nel 2013.

Aggiornamento: Massa, dopo le qualifiche, è stato retrocesso di tre posizioni nella griglia di partenza per aver ostacolato Webber. Stesso destino per Gutierrez, che ha frenato l'azione di Raikkonen.

Classifica generale dei tempi dopo le qualifiche

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail