F1, Ricciardo crede nel potenziale della Toro Rosso STR8

Daniel Ricciardo crede che la STR8 abbia un potenziale più alto di quello messo in mostra dai risultati sin qui raccolti. Per sfruttarlo al meglio occorre però che la Scuderia Toro Rosso riesca ad ampliare nel tempo i picchi prestazionali espressi dalla monoposto di Faenza in alcune fasi della gara.

Daniel Ricciardo F1 Spagna

L'australiano, che si trova attualmente al dodicesimo posto in classifica conduttori, è soddisfatto delle qualità velocistiche della sua auto, ma pensa che queste si esprimano in una finestra troppo piccola nell’arco del confronto agonistico.

Occorre pertanto incrementare il passo nelle altre fasi delle corsa, per avere un maggiore livellamento operativo, senza sbalzi marcati come quelli odierni. Ecco le parole di Ricciardo, riportate da F1 Times: “Abbiamo imparato nel corso delle ultime gare che c'è una finestra in cui la nostra macchina è molto veloce, solo che è troppo piccola. L'obiettivo deve essere quello di capire come intervenire per evitare simili alti e bassi, al fine di assicurarci uno sfruttamento migliore del potenziale del nostro bolide”.

A questo punto voglio ricordare che la STR8 è abbastanza diversa dalla progenitrice, nonostante il regolamento abbia subìto dei ritocchi solo marginali nella sua architettura complessiva.

La cosa sembra strana, perché molta gente si aspettava dei bolidi quasi identici a quelli del 2012, per la costanza dell’apparato normativo, ma evidentemente alcuni dei protagonisti del Circus hanno preferito la strada di un aggiornamento più corposo, per cercare di dare una marcia in più al proprio cammino agonistico.

Del resto la Toro Rosso non è andata bene la scorsa stagione, quindi l’unica speranza per invertire il trend non poteva che essere quella di apportare significativi cambiamenti rispetto alla STR7. Le novità estetiche sono importanti, con il recupero sul fronte della downforce come nocciolo della sfida. I risultati sono parzialmente convincenti, ma c’è tanto lavoro da fare.

Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna
Daniel Ricciardo F1 Spagna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail