GP Monaco F1 2013, gli orari della gara di Montecarlo

Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio di Monaco di Formula 1, in programma questo weekend sulle strade del Principato, che si apprestano ad ospitare l’atto più romantico e fascinoso della stagione.

In Costa Azzurra va in scena una gara di grande presa, perché Montecarlo fa parte della storia dell'automobilismo. Su questo tracciato anacronistico ma denso di fascino si sono scritte pagine memorabili, consegnate al libro della leggenda per il mix insostituibile di mondanità, lusso e bellezza.

Le atmosfere glamour del posto e il rapporto fisico con la pista, priva di vie di fuga, rendono avvincente la battaglia, che si disputa su strade normalmente destinate alla circolazione. Il "meeting" monegasco giunge dopo la tappa di Barcellona, vinta da Fernando Alonso su Ferrari.

Il pilota spagnolo del “cavallino rampante” cercherà di ripetersi nel salotto dei Grimaldi, ma dovrà fare i conti con le ambizioni dei rivali e con i limiti in qualifica delle “rosse”, che non riescono ad esprimersi al meglio sul giro singolo.

A Monaco, partire dietro in griglia complica enormemente le cose. Ecco perché guadagnare un buon risultato in prova è più importante che altrove. A fare bene il sabato ci proveranno i due interpreti del team di Maranello, ma anche gli uomini Red Bull, Lotus e Mercedes faranno di tutto per posizionarsi bene.

La scuderia della “stella” ha un bel passo in prova, ma poi non si esprime allo stesso livello in gara. Sarà così anche domenica? Difficile dirlo: non ci resta che attendere per vedere come andrà a finire. Guardando la classifica conduttori, i più accreditati per la lotta iridata sembrano al momento Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, ma è ancora presto per fare pronostici.

Intanto preferiamo concentrarci sulla sfida di questa domenica, curiosi di scoprire come evolverà il quadro. Riflettori puntati anche sulla McLaren, per vedere se il team di Woking saprà dare una sterzata all’inizio di stagione poco felice per i suoi colori.

GP Monaco F1 2013, orari del weekend

Giovedì 23 maggio

Libere 1: 10:00-11:30
Libere 2: 14:00-15:30

Sabato 25 maggio

Libere 3: 11:00-12:00
Qualifiche: 14:00-15:00

Domenica 26 maggio

Gara: 14:00

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail