F1 Test Jerez: Vettel fa suo il day1

Vettel e stato il piu veloce nel primo giorno di test a Jerez

Archiviata l'ultima gara, il GP di Germania di dominio di Lewsi Hamilton - la Formula1 ha immediatamente ripreso il suo consueto cammino e si è spostata in Spagna per i previsti test di Jerez dove i team avranno la possibilità di lavorare sulle monoposto sia in configurazione 2008 che 2009.

E ieri la pista spagnola ha visto primeggiare a fine giornata un veloce Sebastian Vettel, che ha iniziato nel migliore dei modi i suoi facendo segnare il miglior tempo nella prima giornata che ha fermato il cronometro su un ottimo 1:19.844. Tempo che permesso al tedesco della Toro Rosso di sopravvanzare sia la la McLaren di Gary Paffett - per lui un distacco di tre decimi - che la Ferrari di Luca Badoer.

E parlando del tester delle Rosse, l'italiano ha svolto un lavoro molto importante visto che ha speso quasi tutta la giornata a lavorare con le gomme slick ed un livello di downforce pari a quello che ci dovrebbe essere nella prossima stagione.

Insomma c'è ancora un mondiale da decidere - anzi da recuperare se parliamo di Maranello - ma già si pensa alla prossima stagione. E non sono solo McLaren e Ferrari a farlo ed a utilizzato i loro tester: a completare la top five infatti troviamo Nico Hulkenberg e Sebastien Buemi, rispettivamente su Williams e Red Bull, seguiti a ruota dalla Renault di Romain Grosjean.

Settimo tempo invece per Jarno Trulli, anche lui al lavoro in configurazione 2009 e con gomme slick, mentre chiudono le posizioni in griglia di ieri la la Honda di Alex Wurz, (per lui soluzioni nuove per quanto riguarda le sospensioni), e la Bmw Sauber di Christian Klien.

Ma parlando della Casa tedesca c'è da segnalare che Klien non ha però completato neanche un giro cronometrato, visto che uno dei suoi meccanici ha preso la scossa dal sistema KERS e la scuderia ha deciso di finire anticipatamente le prove per la giornata di ieri.

L'appuntamento è così per oggi, per la seconda delle quattro giornate di prove previste di quello che rappresenta l'ultimo test collettivo prima della pausa estiva, che inizierà subito dopo il Gp di Ungheria.

Formula1 - Test day1 - Jerez - Tempi ufficiosi
1. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:19.844 94
2. Paffett McLaren-Mercedes (B) 1:20.179 80
3. Badoer Ferrari (B) 1:20.697 69
4. Hulkenberg Williams-Toyota (B) 1:20.953 58
5. Buemi Red Bull-Renault (B) 1:20.997 110
6. Grosjean Renault (B) 1:21.223 71
7. Trulli Toyota (B) 1:21.459 96
8. Wurz Honda (B) 1:21.596 84
9. Klien BMW-Sauber (B) senza tempo 3

via | SportAutoMoto

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: