Speciale 500 Abarth Assetto Corse: eccola in azione


Ottime notizie arrivano da Torino, e più precisamente dal mitico reparto corse Abarth: in Fiat stanno facendo le cose alla grande con la nuova 500 Abarth e subito dopo la presentazione ufficiale della nuova piccola cattiva di casa Fiat è prontamente arrivata una versione racing.

Il suo nome è Abarth 500 Assetto Corse e si tratta di una versione cattivissima della omonima vettura di casa Fiat e figlia diretta di quella 595 che fu l'emblema della sportività “casereccia” e accessibile. E la scheda tecnica quanto mai interessante ce lo conferma.

Il motore è il conosciuto 1.4 T-Jet, ma qui potenziato fino a 200 cavalli (erogati a 6.500 giri) con 300 Nm di coppia perfettamente scaricati a terra da un differenziale autobloccante, ed il peso - grazie alla rivisitazione racing degli interni (presente il roll-bar e il sedile da corsa) - tocca quota 930 chilogrammi.

Abarth 500 Assetto Corse
Abarth 500 Assetto Corse
Abarth 500 Assetto Corse


Abarth 500 Assetto Corse

Che sono 180kg in meno rispetto alla Abarth 500 di serie. E se mai ci fosse ancora qualche dubbio sul carattere di questa 500, sappiate che insieme all’auto verrà consegnata una esclusiva borsa in pelle contenente tuta, casco guanti e scarpe da competizione, tutto ovviamente firmato Abarth Assetto Corse.

Ma la notizia è ancora più interessante dal momento che per questa vettura Fiat ha già in mente un trofeo monomarca dedicatole, con le gare saranno in concomitanza con quelle del Ferrari Challenge, ormai conosciuto in tutto il mondo ed al quale partecipano centinaia di piloti e gentleman driver, disputato con le bellissime Ferrari 430.

Tutto estramente interessante! Ed in attesa di maggiori sviluppi godiamoci questo primo video che ce la mostra in azione attraverso il pilota Umberto Scandola raccontandone anche le caratteristiche tecniche principali di questa sicura futura auto divoratrice di Track Day e gare.

E se anche voi siete stati contagiati da questo nuovo mostriciattolo a 4 ruote divertitevi a sognare la vostra Abarth ideale sul nuovo sito internet dedicato alla Abarth 500, che comprende anche un inedito configuratore.

Abarth 500 Assetto Corse

via | Autoblog

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: