Porsche LMP1, foto della vettura per Le Mans 2014

La Porsche ha rilasciato le prime foto del suo prototipo LMP1, destinato alla 24 Ore di Le Mans del 2014.

Questa vettura, pensata per la World Endurance Championship, è entrata all’opera sulla pista di prova della casa tedesca a Weissach. Davanti agli occhi di tutto il consiglio di amministrazione ne ha gestito le danze Timo Bernhard, per una sessione di controllo.

Il responsabile del progetto, Fritz Enzinger, si esprime così: “Siamo in anticipo di diverse settimane sulla tabella di marcia, perché abbiamo svolto un buon lavoro. Il gruppo tecnico si è impegnato con la massima concentrazione per sviluppare e mettere a punto al più presto questo veicolo molto complesso”.

Ricordiamo che la base di Weissach sarà la struttura di riferimento dell’impegno Porsche in LMP1, operativo l'anno prossimo. Gli ingegneri occupati nel progetto avranno nel centro di ricerca della cavallina di Stoccarda il quartier generale del nuovo modello da gara ibrido in fase di sviluppo.

Il lancio del prototipo è previsto a metà dell'anno, quando i tifosi della casa tedesca potranno ammirare le forme senza veli della nuova creatura che prende il posto della RS Spyder LMP2, ma a un livello più alto, perché impegnata nella categoria al top dell’universo endurance, dove Porsche vanta una lunga e vincente tradizione. Sono circa 200 le persone che stanno lavorando al progetto, gestito sotto il controllo di Fritz Enzinger.

Cresce quindi l’attesa per il futuro impegno dell’azienda di Zuffenhausen nelle sfide endurance, soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, dove Porsche vanta il primato con 16 vittorie all’attivo, l’ultima delle quali conseguita nel 1998 con la 911 GT1. L’obiettivo è ancora una volta quello di centrare il bersaglio più grosso, ma non sarà facile.

Foto | Motorsport.com

  • shares
  • Mail