F1, Renault fa ascoltare il rombo del motore V6 del 2014

Insieme ai primi dettagli della scheda tecnica, Renault Sport F1 ha rilasciato il primo frammento audio del nuovo motore V6 turbo che scenderà in pista l’anno prossimo.

L’amministratore delegato dice che il rombo sarà ancora forte, ma diverso. Ascoltandolo, però, mi viene la nostalgia per il suono dei motori attuali e di quelli del passato.

Nei mesi scorsi la Fia aveva cercato di tranquillizzare quanti temevano che il passaggio ai V6 sovralimentati potesse compromettere le doti "musicali" della Formula 1. In un documento, l'organo di governo dello sport a quattro ruote affermava che i nuovi cuori delle monoposto avranno un sound degno della categoria. A me non piace.

La questione delle melodie meccaniche si è evidenziata ad ogni cambio di regolamento, ma era diventata un tema particolarmente caldo dopo la decisione di passare ai quattro cilindri, che aveva incontrato la netta ostilità di Bernie Ecclestone, dei tifosi e di molti costruttori. Per fortuna il piccolo frazionamento è stato accantonato, lasciando spazio alla superiore armonia dei sei cilindri.

Qualcuno nutre però dei dubbi anche sulle nuove unità, almeno in termini capacità di generare note gradevoli. La Fia è di diverso avviso, in virtù delle doti intrinseche del frazionamento e dell'aumento del regime massimo di rotazione dei piccoli motori da 1.6 litri, portato da 12.000 a 15.000 giri. Questo, secondo i tecnici della federazione, sancirà un suono diverso, ma riconoscibile e degno del Circus. Io, dopo aver sentito quello della Renault, confermo che preferisco il rombo attuale. Voi?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: