24 Ore di Le Mans 2013 | Vince l'Audi R18 di Kristensen, McNish e Duval

La 90° edizione della 24 Ore di Le Mans non si è rivelata una festa come tutti speravamo: al 3° giro si è infatti registrato l'incidente di Allan Simonsen, che non è purtroppo sopravvissuto. Vince l'Audi R18 di Tom Kristensen, Allan McNish e Loic Duval.

2013_audi_r18_e-tron_quattro

L’equipaggio composto da Tom Kristensen, Allan McNish e Loic Duval si è aggiudicato la 24 Ore di Le Mans, edizione funestata dalla tragica morte di Allan Simonsen. I tre piloti del team Audi hanno preceduto la Toyota TS030 Hybrid di Davidson-Buemi-Sarrazin e l’altra Audi R18 e-tron quattro di Jarvis-di Grassi-Gené. Quarta la Toyota di Wurz-Lapierre-Nakajima, mentre Baguette-Gonzalez-Plowman hanno terminato in settima posizione si sono pertanto imposti nella categoria LMP2. Dumas-Lieb-Lietz hanno conquistato la categoria GTE-Pro (16° posto assoluto), quando Narac-Bourret-Vernay si sono imposti nella categoria GTE-Am (27° posto).

Le prime battute della corsa ne hanno purtroppo segnato lo svolgimento. Al 3° giro Allan Simonsen perde il controllo della sua Aston Martin Vantage V8 numero 95 e finisce contro il guard-rail, in uscita dalla veloce curva Tertre Rouge. La situazione pare subito grave. Gli organizzatori mandano in pista la safety car e la tengono operativa per 50 minuti, non sapendo quale decisione assumere: continuare la corsa o fermarla? Si deciderà alla fine per lo ‘show must go on’, nonostante Radio Le Mans (canale radio ufficiale della gara) avesse dipinto la situazione meno grave del previsto.

Il prosieguo della corsa avrebbe sorriso al team Audi, vincitore ma senza dominare: la Toyota TS030 Hybrid ha infatti mantenuto per lunghi tratti il ritmo degli avversari ed ha concluso con lo stesso numero di giri, inserendosi fra le due R18 e-Tron quattro. In LMP2 è doppietta del team Oak Racing su Morgan-Nissan, mentre la categoria LM GTPRO è stata vinta dalla Porsche 991 GTR RSR del team Manthey. Per Tom Kristensen è il nono sigilli personale, per Audi il dodicesimo nelle ultime quindici edizioni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: