F1 Gp SIlverstone 2013: caos gomme, vince Rosberg ed è podio per Alonso

Il tedesco trionfa nel Gp di Gran Bretagna, precedendo Webber ed il ferrarista. Ritirato il leader del mondiale Vettel, tante polemiche sui problemi Pirelli

Una delle gare più incredibili ed emozionanti degli ultimi anni, con il trionfo di Nico Rosberg ed il terzo posto di Fernando Alonso, ma le polemiche non mancheranno. Sul banco degli imputati salirà sicuramente la Pirelli: una serie incredibile di esplosione di pneumatici, tutti alla posteriore sinistra, che hanno messo a rischio l'incolumità dei piloti, anche se nessuno fortunatamente si è fatto nulla e non ci stati incidenti pericolosi.

Hamilton, Massa (comunque sesto al traguardo), Vergne e Perez hanno avuto, in diversi momenti della gara, lo stesso problema ed è dovuta entrare in pista la safety car, per ripulire la pista dai detriti. Il più penalizzato è stato sicuramente l'inglese, visto che la gomma è esplosa, quando era al comando della gara ed era il pilota più veloce in pista. Poi il padrone di casa non si è arreso e, con una grande rimonta, è riuscito a risalire sino alla quarta posizione.

Ad approfittarne, dello stop del pilota Mercedes, era stato Sebastian Vettel. Il campione del mondo aveva preso il comando della gara e sembrava avviato verso un'altra vittoria, ma a dieci giri dalla fine, un problema al cambio l'ha costretto al ritiro, per la felicità di tutto il resto del circus. Nico Rosberg trionfa e sorride per la seconda vittoria dell'anno, dopo quella ottenuta a Montecarlo, Mark Webber conquista la piazza d'onore, ma ad esultare è anche la Ferrari.

Dopo le gravi difficoltà in prova, Fernando Alonso fa una grandissima rimonta, effettuando numerosi sorpassi, soprattutto nel corso degli ultimi giri e sale addirittura sul podio, conquistando un terzo posto assolutamente insperato alla vigilia. Ed il ritiro del leader del Mondiale, permette allo spagnolo di accorciare in classifica, a soli 21 punti di ritardo da Vettel. E' quasi una vittoria, considerando le facce buie e scure del resto del weekend.

ALONSO, SORRISO A META': "SIAMO STATI MOLTO FORTUNATI"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: