F1, Ellinas e Gonzalez tester con la Marussia a Silverstone

Rodolfo Gonzalez e Tio Ellinas saranno i due piloti che avranno la possibilità di condurre la Marussia in occasione degli Young Driver Test, in programma la prossima settimana sulla pista di Silverstone.

Come sottolinea il sito di Planet F1, il primo dei due non è nuovo all’esperienza, essendo riservista del team russo. Per Ellinas, attualmente leader del Campionato GP3, sarà invece il primo assaggio di una monoposto da Gran Premio. A lui toccherà il privilegio di entrare in azione nella giornata inaugurale, mentre Gonzalez indosserà tuta e casco il 18 e 19 luglio.

A differenza di altre squadre che, sfruttando la deroga della Fia per testare gli pneumatici Pirelli, faranno appello al contributo dei piloti ufficiali, la Marussia ha deciso di non affidarsi per l’occasione a Jules Bianchi e Max Chilton.

Ricordiamo che dopo i ripetuti scoppi della gomma posteriore sinistra registrati a Silverstone, la federazione ha modificato il format degli Young Driver Test previsti sulla pista inglese la prossima settimana, offrendo ai team la possibilità di compierli con i piloti ufficiali, per focalizzare meglio l’attenzione sulle coperture.

Come riporta il sito di F1 Times, la Fia ha effettuato una modifica urgente alla normativa, per soddisfare le necessità connesse all’emergenza emersa nel Regno Unito. Al Nurburgring, per fortuna, non ci sono stati intoppi, ma meglio fare il possibile per evitare che il disguido si ripeta.

Con la nuova impostazione, però, le squadre rischiano di non poter testare gli sviluppi delle loro auto, ecco perché rimarrà l’incentivo a sfruttare la presenza dei giovani talenti. In ciò sta la scelta della Marussia di affidarsi a Gonzalez ed Ellinas, per assecondare la necessità di fare sperimentazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail