Mercedes Benz SLR McLaren Stirling Moss



Continua l’evoluzione della Mercedes SLR McLaren, verso ulteriori traguardi di esclusività, sportività è ricerca stilistica, il primo passaggio è stato la serie speciale 722 realizzata sia in versione coupè, che Roadster.

La sigla 722 richiama direttamente il numero della vettura da gara, la 300 SLR che il grande Stirling Moss in coppia con Jenkinson condusse verso la vittoria nella Mille Miglia del 1955, stabilendo il record, e facendo di quella edizione la MM più veloce di sempre. Ma quella versione speciale non bastava bisognava realizzare qualcosa di più vicino nello stile e nello spirito alla mitica vettura di Moss. Questa si chiama appunto Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss, ed è un tributo alla 300SLR ed al suo grande pilota Moss, la meccanica non ha differenze rilevanti dalla 722, il propulsore rimane il 5,5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, capace di erogare 650CV.


Completamente rivisto il design, ispirato alla progenitrice da corsa, il risultato è una stupenda barchetta dalle linee tese ed aggressive, niente parabrezza sostituito da due minuscoli deflettori, due sono pure il roll-bar singoli carenati che diventano l’elemento stilistico dominante.

Rivisti sia il muso con nuovi fari, sia la coda con nuovi fari ed un nuovo estrattore, la coda come l’antenata 300SLR ingloba un grande freno aerodinamico, che può essere azionato direttamente dal pilota, o gestito direttamente dall’elettronica. Sui fianchi scavati sparano gli scarichi laterali contribuendo a creare un fianco tirato e suggestivo, tutta la carrozzeria è in fibra di carbonio e sembra incarnare veramente lo spirito della superba 300SLR.

La produzione di questa splendida vettura sarà di 75 esemplari, ed inizierà al termine della produzione della 722S Roadster, quindi verso giugno 2009, e sarà l’ultimo sviluppo del progetto Mercedes-McLaren SLR, il prezzo di vendita si attesta sui 750.000 euro.

Mercedes SLR Stirling Moss
Mercedes SLR Stirling Moss
Mercedes SLR Stirling Moss
Mercedes SLR Stirling Moss

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: