Monte Erice, la cronoscalata trapanese amata da tutti

merli

Il sentiero di gara si inerpica in uno degli scenari più suggestivi della provincia di Trapani ed offre un caleidoscopio di tratti guidati che rendono esaltante il confronto. L’assortito sviluppo planimetrico delle strade coinvolge i protagonisti, catturati dalla straordinaria bellezza del percorso.

Questo aiuta a capire il grande potere di richiamo esercitato dalla cronoscalata che da Valderice conduce ad Erice, polo di riferimento dell’arte, della cultura e delle scienze mondiali. La sfida, dal 1988, si articola su due manches, lungo cinque chilometri e ottocentonovanta metri di sinuoso nastro d’asfalto.

Si parte da quota 280 per arrivare a quota 682, con un dislivello di 402 metri. La pendenza media è del 6,8%, con una traccia topografica che si snoda tra spettacolari tornanti, tratti misti felicemente raccordati e spezzoni veloci, dove l’esperienza di conduzione raggiunge il suo diapason.

I piloti più bravi amano misurarsi con quelle strade densa di aulica nobiltà. Nelle insidiose curve del tracciato si sono consumati duelli memorabili, con uno spirito cavalleresco d’altri tempi, assecondato dall’elegante cornice che si apre allo sfondo delle acque del Mediterraneo.

Viverle turisticamente non è meno esaltante, specie per chi ama le auto. Ma anche con le moto è la stessa cosa. Chi ha selezionato il campo di “battaglia” ha visto lontano, come dimostra la storia pluridecennale della corsa. Nata nel 1954, la Monte Erice è cresciuta di anno in anno, diventando uno degli appuntamenti più importanti del campionato della montagna.

I principali protagonisti della specialità raggiungono volentieri la Sicilia, per confrontarsi con l’ardimento di una sfida pregna di fascino e spirito d’avventura. Nell’albo d’oro non mancano i nomi di grido, puntualmente presenti ai nastri di partenza. Il primo successo porta la firma di Pasquale Tacci che, al volante di un’Alfa Romeo 1900 TI, coprì i 16.550 metri del tragitto iniziale nel tempo di 11’30”, alla media di 87.347 km/h.

Un crono che Francesco Arezzo, con la sua Fiat 8V, non riuscì a battere nella seconda edizione. Poi lo sviluppo venne ridotto a 13.920 metri, con due appuntamenti vinti dalla Ferrari di Edoardo Lualdi. Dopo fu il turno di una striscia di trionfi targati Maserati, in un percorso limato a sette chilometri e successivamente a sei chilometri e seicentosettanta metri. Due di quelle vittorie furono siglate da un grande asso dell’automobilismo: Nino Vaccarella, che giunse primo nel 1959 e 1960.

Anche nel 1965 il “Preside Volante” tagliò in testa il traguardo, questa volta alla guida di una Ferrari 250 Le Mans. La configurazione più breve della pista venne applicata fino al 1984, fatta salva l’edizione del 1981, resa ancora più corta. Il record per quello sviluppo dimensionale è detenuto da Benny Rosolia, che nel 1983 coprì la distanza in 3’45", alla media di 106,290 km/h.

Dal 1986 si passò al tracciato classico, prima affrontato in una sola manche e poi in due. La media più rapida sulla salita è quella di Christian Merli che, nel 2008, percorse gli 11.780 metri delle due sessioni in 6'28" 82, alla straordinaria media di 109,068 km/h. Il maggior numero di successi è di Enrico Grimaldi, con sette allori all’attivo.

Ma, al di là dei numeri, quello che conta è il quadro emotivo della gara, che ha regalato aspri confronti e attori di grandissimo spessore. Impossibile non citare piloti come Mauro Nesti (oltre a quelli già menzionati e a molti altri), che hanno radicato la corsa nel cuore degli appassionati siciliani…e non solo.

Albo d’oro

05-09-54 km 16,550 Tacci Pasquale A.R. 1900 TI 11' 30" 0 87.347
22-05-55 km 16,550 Arezzo Francesco Fiat 8V 10' 36" 0 93,679
19-08-56 km 13,920 Lualdi Edoardo Ferrari 9' 16" 1 90,113
18-08-57 km 13,920 Lualdi Edoardo Ferrari 8' 55" 4 93,597
10-08-58 km 7,000 Boffa Mennato Maserati 5' 10" 0 81,290
09-08-59 km 7,000 Vaccarella Nino Maserati 4' 42" 2 89,298
07-08-60 km 7,000 Vaccarella Nino Maserati 4' 45" 0 88,421
05-08-62 km 7,000 Todaro Nino Maserati 4' 53" 4 85,896
04-08-63 km 6,670 Todaro Nino Maserati 4' 42" 3 85,058
02-08-64 km 6,670 Boffa Mennato Maserati 4' 35" 3 87,221
01-08-65 km 6,670 Vaccarella Nino Ferrari 250 LM 4' 22" 8 91,369
28-08-66 km 6,670 "Noris" Porsche 906 4' 27" 1 89,898
27-08-67 km 6,670 Latteri Ferdinando Ferrari Dino 4' 08" 4 96,666
04-08-68 km 6,670 " Ludwing Von Kappen" Porsche 910 4' 21" 3 91,894
10-08-69 km 6,670 "Bitter" Fiat Abarth 4' 11" 9 95,323
12-07-70 km 6,670 "Amphicar" (Eugenio Renna) Fiat Abarth 4' 17" 2 93,359
04-07-71 km 6,670 "Amphicar" Fiat Abarth 4' 04" 2 98,329
02-07-72 km 6,670 Giliberti Angelo Abarth Osella 4' 05" 2 97,928
24-06-73 km 6,670 "Amphicar" Chevron B/23 4' 02" 7 98,936
21-07-74 km 6,670 Giliberti Angelo Chevron B/27 4' 03" 0 98,814
29-06-75 km 6,670 "Amphicar" Chevron B/26 4' 09" 3 96,317
24-09-78 km 6,670 Grimaldi Enrico Osella PA/4 3' 58" 1 100,848
01-09-79 km 6,670 "Popsy Pop" Osella PA/6 3' 59" 1 100,426
31-05-81 km 5,750 La Pera Piero Lola 3' 17" 50 102,475
30-05-82 km 6,670 Rosolia Benny Osella 3' 53" 81 99,593
29-05-83 km 6,670 Rosolia Benny Osella 3' 45" 91 106,290
27-05-84 km 6,670 Rosolia Benny Osella PA/9 3' 48" 34 105,157
02-06-85 km 5,890 Grimaldi Enrico Osella PA/9 3' 27" 87 102,006
21-09-86 km 5,790 Rosolia Benny Osella PA/9 3' 33" 70 99,223
31-05-87 km 5,790 Rosolia Benny Osella PA/9 3' 53" 79 90,696

1988 - 2008 (2 manches)

12-06-88 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9 7' 03" 71 100,080
11-06-89 km 11,780 Rosolia Benny Osella PA/9 7' 00" 30 100,890
17-06-90 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9,90 7' 02" 51 100,370
22-09-91 km 11,780 Nesti Mauro Osella PA/9,90 6' 53" 49 102,561
20-09-92 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9,90 6' 47" 72 104,025
26-09-93 km 11,769 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 6' 58" 01 101,444
25-09-94 km 11,769 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 7' 12" 98 97,944
01-10-95 km 11,780 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 6' 56" 29 101,871
29-09-96 km 11,780 Irlando Pasquale Osella PA/20S BMW 6' 42" 02 105,487
28-09-97 km 11,780 Tschager Franz Lucchini BMW 6' 46" 76 105,470
10-05-98 km 11,780 Grimaldi Enrico Sighinolfi BMW 6' 55" 06 102,173
23-05-99 km 11,780 Savoldi Mirko Lucchini P1-98 BMW 6' 46" 35 105,117
14-05-00 km 11,780 Irlando Pasquale Osella BMW PA20S 6' 43" 61 105,071
06-05-01 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella BMW PA/20S 7' 01" 51 100,609
05-05-02 km 11,780 Cinelli Franco Osella BMW PA/20S 7' 23" 28 95,668
11-05-03 km 11,780 Faggioli Simone Osella BMW PA/20S 6' 31" 08 108,438
09-05-04 km 11,780 Fattorini Fabrizio Osella BMW PA/20S 6' 41" 66 105,941
08-05-05 km 11,780 Cinelli Franco Osella BMW PA/20S 6' 37'' 80 106,606
30-04-06 km 11,780 Faggioli Simone Osella PA/21S Honda 6'45'' 75 104,650
15-04-07 km 5,890 Fulvio Giuliani Lancia Delta 3'31" 78 ---------
27-04-08 km 11,780 Christian Merli Lola Zytek 6'28" 82 109,068

  • shares
  • Mail