La nuova Ferrari si chiama F60 e celebra la storia della casa


La F60 ha uno stile meno armonico rispetto alle realizzazioni precedenti, ma l’adesione alle nuove disposizioni regolamentari ha imposto scelte non allineate al gusto degli esteti. In un bolide da Gran Premio, del resto, conta l’efficienza più che la linea da concorso di eleganza. Su questo fronte la nuova “rossa” promette bene.

Limitandosi ad una osservazione fotografica si può cogliere la cura prestata ad ogni dettaglio. Una chiave di lettura non scientificamente valida, che però aiuta a credere ai buoni responsi delle simulazioni. La monoposto svelata oggi sul sito del “cavallino rampante” è la 55ma concepita dalla Ferrari per il mondiale di Formula 1 e celebra le 60 partecipazioni alla massima serie dell’automobilismo a ruote scoperte.









Le modifiche aerodinamiche nascono come esito del lavoro condotto dalla Fia per soddisfare il bisogno fisiologico di aumentare i sorpassi e quindi lo spettacolo. Ecco allora la presenza dell’ala anteriore con corpo centrale standard e dell'appendice posteriore alta e stretta, che concorre significativamente al negativo impatto estetico.

Il diffusore è posto in posizione arretrata, mentre lo sviluppo delle sospensioni e la distribuzione degli accessori hanno tenuto conto della necessità di introdurre il Kers, sviluppato in partnership con Magneti Marelli. Una diversa distribuzione dei pesi si è resa necessaria anche in relazione all’uso dei pneumatici slick. Mancano le classiche branchie laterali, perché la silhouette non deve essere segnata da feritoie, alette e dispositivi aerodinamici simili. Il telaio è in materiali compositi, con corpo a nido d'ape e fibra di carbonio.

La vettura, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Questa massa viene spinta alle velocità più alte dal motore “056” di 2.398 cmc, dotato di otto cilindri a V di 90 gradi, con distribuzione pneumatica. Il cambio in carbonio è longitudinale, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. Sette le marce più retromarcia.

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: