Gumball 3000. L'edizione 2006 al termine




Si è concluso ieri il Gumball 3000 che come ci tengono a specificare dal quartier generale, non è una gara ma un rally. Di fatto però la sfida corre sulle strade pubbliche con poche regole, demandate tutte all'autocontrollo di ciascun partecipante, ma rimane il fatto che veder sfrecciare certi bolidi uno dietro l'altro è sempre un grande spettacolo. Come in altre edizioni, ad aggiudicarsi l'edizione 2006 è stato ancora l'equipaggio Roy-Ross, sulla nuova Bentley Continental Gt che ha sostituito con la solita livrea del Team Polizei la veterana M5. Insomma il Gumball dopo aver vissuto il dominio del folle Kimble adesso ha trovato un nuovo leader in Alex Roy, che con intelligenza e scaltrezza continua a guidare la carovana di queste super GT senza correre troppi rischi inutili.
Penosa invece l'affidabilità vista con le SLR, ma in questo commento riconosco la mia parzialità, dove su quattro vetture tre hanno accusato guai all'alternatore rischiando di dover abbandonare la gara. Più spettacolari e demenziali i guai che hanno coinvolto la Lamborghini di Paul Naden e Dean Philp che in Thailandia l'hanno schiantata su alcuni alberi salvando per puro caso la pelle, o ancora la Rolls che ha lasciato testa e coda sui guard rail delle strade serbe.
Ma a parte questa sorta di sadismo, la cosa più affascinante rimane il fatto che questo trenino che ha girato il mondo in otto giorni è stato soprattutto una bella avventura per tante auto che troppo spesso rimangono rinchiuse nei garage blindati.
Sicuramente rimane il dubbio sul comportamento di alcuni partecipanti troppo idioti e spericolati, ma c'è da dire che buona parte del gruppo si limita a godersi i trasferimenti senza agonismo per raggiungere le maxi feste organizzate nei vari checkpoint, fino a raggiungere il party finale che quest'anno si è svolto nella Playboy Mansion, dopo una serata trascorsa con Snoop Dogg al Joint di Las Vegas l'ultima sera, prima della tappa finale.

Per maggiori dettagli c'è un esercito di siti e Forum che pubblicano in continuazione materiale fotografico e video. Tra i più accreditati consiglio il gumball3000blog, il sito ed il forum di gumball-3000, ed infine il sito ufficiale con relativo Forum.
E per concludere da oggi è disponibile il nuovo DVD Drivin' me crazy che racconta le peggiori gesta dell'edizione 2004, qui il trailer.



Gumball3000 2006 Alex Roy Continental GT

Gumball 3000 2006 Lambo crash

Gumball 3000 2006

Gumball 3000 2006 Ultima

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: