WRC, Rally di Francia 2013: vince Ogier, fuori Loeb

Il successo finale nel Rally di Francia 2013 è andato a Sebastien Ogier, su Volkswagen Polo WRC. Così il pilota transalpino sigilla al meglio la gloria mondiale incassata davanti al pubblico di casa nella prima speciale dell’evento alsaziano.

Ogier ha fatto una bella rimonta nelle fasi conclusive della sfida, modificando la geografia dei piani alti della classifica, che si chiude con il suo nome al vertice, dopo la presenza di altri protagonisti nella posizione di riferimento.

Alle sue spalle, con un ritardo superiore ai dodici secondi, è giunto Dani Sordo, con la prima Citroen DS3 WRC. Per il pilota spagnolo una meritata piazza d’onore, davanti a Jari-Matti Latvala, terzo con un gap non eccessivo nei suoi confronti.

Più marcato il divario cronometrico di Thierry Neuville, che supera abbondantemente il minuto. Davvero tanto per uno che aveva ambizioni iridate, fatte sfumare dallo svolgimento degli eventi. Peggio di lui hanno fatto Novikov, Hirvonen, Mikkelsen e Ostberg. Alle loro spalle ha chiuso un bravo Robert Kubica, nono assoluto e meritevole vincitore del WRC-2.

Scorrendo la classifica si registra l’assenza di un nome importante, quello di Sebastien Loeb, costretto a un mesto ritiro davanti al pubblico di casa, per un’uscita di strada nella prima speciale odierna. Pazienza: il suo mito non è certo appannato da questo episodio!

WRC, Rally di Francia, classifica finale

01. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 2h 53’07”6
02. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) + 12”2
03. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) + 19”5
04. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) + 1’14”1
05. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) + 3’10”9
06. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) + 3’37”7
07. Mikkelsen/Nagle (Volkswagen Polo R WRC) + 4’04”2
08. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) + 4’35”2
09. Kubica/Baran (Citroen DS3 RRC) + 9’31”4
10. Dumas/Giraudet (Ford Fiesta WRC) + 11’55”8

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail