Con la nuova F1.09 la Bmw Sauber punta al titolo

bmw f109

Un altro top team ha alzato i veli dalla monoposto per la prossima stagione. Si tratta della Bmw Sauber, che ha presentato la nuova F1.09 sul circuito Riccardo Tomo di Valencia, dove è scesa subito in pista per il classico shake-down. Anche in questo caso le forme sono goffe, per via delle disposizioni tecniche volute dagli organi federali.

Come per la Renault, il muso è largo e tozzo, ed anche le fiancate non sembrano snelle, ma l'occhio non legge i dati come la galleria del vento. Con questo modello la casa bavarese mira in alto, per confermare la tabella di marcia che si era imposta. Dalla sua l'ultima nata ha il vantaggio di trovarsi avanti nello sviluppo del Kers.

bmw f109
bmw f109
bmw f109

bmw f109
bmw f109
bmw f109
bmw f109
bmw f109
bmw f109
bmw f109

Tale evidenza empirica potrebbe rappresentare il suo valore aggiunto, in grado di fare la differenza a parità di altre variabili. Ma non si conosce l'efficienza del lavoro ingegneristico e aerodinamico, specie rispetto ai rivali più accreditati, quindi occorrerà attendere il confronto in pista per rendersi conto della posizione raggiunta.

In casa Bmw ostentano una certa sicurezza: "Quattro anni fa, quando abbiamo cominciato, avevamo detto che avremmo dovuto lottare per il titolo questa stagione - dice il team principal Mario Theissen -. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, così non c'è motivo per non continuare a crederci. Quella che ci aspetta al via della stagione non sarà una situazione facile, con tutte le scuderie che provano nuove soluzioni senza sapere se sono quelle giuste, ma tutto ciò è anche intrigante".

Via | Gazzetta.it

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: