F1, Lotus verso l'accordo con Quantum Motorsports

Il team Lotus F1 sta per siglare una serie di intese che dovrebbero garantire disponibilità finanziarie utili a garantire una permanenza di qualità nell’universo dorato della Formula 1.

I contatti vanno avanti da mesi e si apprestano a tradursi in accordi concreti. Uno dei più importanti è quello con Infinity Racing, ora ribattezzata Quantum Motorsports, per evitare confusioni con la casa automobilistica che sponsorizza la Red Bull.

La holding dovrebbe entrare nel capitale sociale con una quota del 35 per cento, conferendo risorse importanti nelle casse del team di Enstone, anche se al momento la cifra in ballo non è nota. Eric Boullier evita di sbilanciarsi, ma sulle pagine di F1 Times dice che tutto sembra andare nella direzione giusta.

Dopo la sigla dell'intesa verrà annunciata la formazione piloti dell'anno prossimo, per cercare di rimediare al pesante vuoto lasciato dal divorzio di Kimi Raikkonen. Inutile girarci attorno con fantasiosi giochi di parole: la scelta del finlandese di cambiare aria a fine anno è stata traumatica per la squadra britannica, che ha visto crollare una delle sue certezze.

Dopo lo smarrimento iniziale, la Lotus ha ripreso a guardare al futuro, con una prospettiva a lungo termine, abbracciata dalla fiducia nel potenziale di un gruppo di lavoro di qualità, che potrebbe rendere bene anche senza Iceman.

Resta il fatto, però, che la partenza di quest’ultimo, dopo un paio d’anni abbastanza felici, è un duro colpo, anche in termini “estetici”, per il gruppo d'oltramanica. Raikkonen, del resto, è un personaggio, anche se non è splendido davanti alle telecamere, per il carattere chiuso ed introverso. Rinunciarvi è una ferita aperta, ma con il tempo dovrebbe sanarsi, per questo la Lotus è già proiettata verso nuovi sentieri, che spera luminosi. Per il sedile lasciato vuoto dall’ex campione del mondo si fanno diversi nomi, più o meno accreditati. Una cosa è certa: la scelta non cadrà sul pilota con la valigia più piena.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail