WRC, Rally di Spagna 2013: vince Ogier, titolo per la Volkswagen

Sebastien Ogier ha vinto anche il Rally di Spagna, mettendo all’incasso un altro sigillo in una gara che sembrava definitivamente compromessa per lui, dopo la foratura del venerdì.

Il nuovo campione del mondo non si è perso d’animo, rendendosi protagonista di una splendida rimonta, che lo ha portato al comando delle danze nell’ultima prova speciale, guadagnando al traguardo il gradino più alto del podio, davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che si è visto soffiare il primato nelle fasi conclusive della sfida iberica, quando ha dovuto fare i conti con un principio di incendio alla sua Polo.

Questa doppietta consegna alla Volkswagen il titolo costruttori, degno completamento di una stagione impeccabile, dove la casa tedesca ha recitato il ruolo di grande protagonista. Si tratta di un risultato che illumina di splendore il lavoro condotto da tutta la squadra, capace di raggiungere in poco tempo i vertici di una specialità difficile, dove non si vince per caso.

Terzo posto finale per la Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen, seguito da Thietty Neuville su Ford Fiesta. Poi Novikov, Ostberg, Prokop, Paddon e Robert Kubica, ultimo della top ten ma vincitore del titolo WRC-2, al termine di una gara dove ha ancora una volta dominato la sua categoria. Al pilota polacco e alla Volkswagen vanno i nostri complimenti per gli ottimi risultati incassati nella giornata odierna.

WRC, Rally di Spagna, ordine d’arrivo

01. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3h 33’21”2
02. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) + 32”9
03. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) + 1’13”7
04. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) + 1’33”9
05. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) + 2’01”0
06. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) + 2’26”0
07. Prokop/Ernst (Ford Fiesta WRC) + 4’55”8
08. Paddon/Kennard (Ford Fiesta WRC) + 6’55”7
09. Kubica/Baran (Citroen DS3 RRC) + 11’14”1
10. Al-Kuwari/Duffy (Ford Fiesta WRC) + 13’26”8

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail