F1 2014: il calendario delle presentazioni e le date dei test ufficiali

La McLaren toglierà per prima i veli, ma prima c'è mercoledì l'attesa riunione tra i team e la FIA sul regolamento

Mercedes GP F1  LaunchCi siamo. La stagione 2014 di Formula 1 è pronta a togliere i veli: nel prossimo fine settimana, infatti, verranno svelate le prime monoposto per il nuovo Mondiale, mentre tra 8 giorni si accenderanno i motori sulla pista di Jerez de la Fronteira, dove si terranno i primi test invernali. C’è un appuntamento importante anche mercoledì: i team si incontreranno a Ginevra con la FIA, uno degli argomenti sarà il discusso doppio punteggio all’ultima gara del prossimo campionato. Potrebbe venir eliminato.

Tornando al lancio delle nuove vetture, quest’anno nessuna scuderia farà le cose in grande: in tre presenteranno la monoposto online, le altre sfrutteranno proprio la location spagnola, teatro delle prime prove per mostrare per la prima volta il loro nuovo gioiello. Ad aprire la serie toccherà alla McLaren venerdì prossimo, tramite il proprio sito ufficiale, esattamente come farà anche la Ferrari un giorno più tardi. E, a proposito di Maranello, continua con grande successo la votazione per il nome della monoposto: in lotta F14 T e F166 Turbo.

Questa settimana si chiuderà con la presentazione, sempre via internet, della nuova Sauber, mentre quattro scuderie lanceranno la nuova monoposto a Jerez: il 27 la Toro Rosso, mentre il giorno successivo toccherà a Mercedes, Red Bull e Caterham. E proprio il 28 inizieranno a rombare i motori, per l’unico appuntamento europeo prestagionale, mentre le altre due sessioni di test invernali si terranno a Sakhir, in Bahrain, la seconda a metà febbraio, l’ultima a cavallo tra febbraio e marzo. Prima del via ufficiale della stagione, in Australia.

Il calendario delle presentazioni

22 gennaio Force India (Online)
24 gennaio McLaren (Online)
25 gennaio Ferrari (Online)
26 gennaio Sauber (Online)
27 gennaio Toro Rosso (Jerez)
28 gennaio Mercedes, Red Bull, Caterham, Williams, Marussia (Jerez)

Il calendario dei test

28-31 gennaio Jerez (Spagna)
19-22 febbraio Sakhir (Bahrain)
27 febbraio-2 marzo Sakhir (Bahrain)

  • shares
  • Mail