Peugeot Sport Italia: programmi agonistici 2014

Peugeot Sport Italia si prepara ad affrontare la stagione agonistica 2014, con un ricco calendario di impegni, su diversi fronti.


Le attività in gara di Peugeot Sport Italia saranno ad ampio raggio nel 2014. La filiale nostrana della casa francese scenderà in pista nel tricolore rally, con la 208 T16 della Racing Lions, affidata a Paolo Andreucci, e nel Campionato Italiano Rally Junior con la 208 R2 di Stefano Albertini.

Si occuperà inoltre del trofeo promozionale Peugeot Competition, della terza edizione del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup e del debutto in pista della RCZ R CUP da 305 cavalli di potenza. Una vasta serie di attività, quindi, che terranno molto impegnato lo staff, per produrre la solita eccellenza qualitativa.

L’impegno di più alto valore, almeno a mio giudizio, è quello nel CIR, dove Peugeot Sport Italia ha consentito alla casa transalpina, grazie al contributo di Paolo Andreucci e dei piloti privati, di guadagnare lo scorso anno il settimo titolo italiano costruttori. Ora si prova a fare ancora meglio, con il supporto della nuova 208 T16, attesa fra pochi giorni al debutto agonistico sulle strade italiane, in occasione del Rally del Ciocco, in programma dal 14 al 16 marzo 2014.

I tecnici della squadra si aspettano un livello di efficienza molto alto, che consenta di puntare alla gloria nella serie tricolore e in tutti gli altri contesti operativi.

Andreucci ostenta una certa fiducia, che assume maggiore valore tenendo conto dell’importante contributo dato dal pilota toscano allo sviluppo e alla definizione del modello. Ecco le sue parole: “La 208 T16 ha un punto di forza nel bilanciamento, con un posteriore molto sincero e fermo. Anche l’anteriore è migliorato rispetto alla 207 S2000 e trasmette molta sensibilità e precisione allo sterzo, che qui ha un angolo di sterzata più contenuto”.

Il motore –aggiunge Andreucci- rappresenta un’altra grande differenza perché il passaggio dal duemila aspirato al 1600 turbo ti aiuta molto nella guida, grazie ad una coppia molto più sfruttabile visto che si riesce a tenere più spesso la stessa marcia. La frenata è molto buona, anche in virtù di dischi posteriori maggiorati”.

Dopo il quinto titolo costruttori guadagnato nel Campionato Italiano Rally 2013, la casa del “leone rampante” guarda al 2014 con fiduciosa speranza. Da segnalare, in questo ambizioso cammino, il rinnovo del contratto di partnership con Pirelli per la stagione alle porte, che dovrebbe contribuire ulteriormente alla qualità delle performance.

  • shares
  • Mail