Williams FW36: immagini e scheda tecnica

Williams è l'ultima scuderia a presentare la monoposto in vista della stagione 2014. L'attesa è stata comunque ripagata: la FW36 veste una nostalgica ed emozionante livrea Martini, azienda al ritorno in Formula 1.


Williams Martini Racing F1 Team
Racing F1 Team

Le forme ed i contenuti tecnici della Williams FW36 passano loro malgrado in secondo piano. “Colpa” di una livrea che non può non rapire lo sguardo ed il cuore, di un abbinamento cromatico all’insegna della nostalgia e dello stile vintage, di un logo che gli appassionati di automobili non associano immediatamente – e sono forse gli unici… – all’aperitivo ed ai cocktail.

La monoposto con cui il team inglese partecipa al campionato 2014 è infatti sponsorizzata da Martini, per mezzo di quel Martini Racing Team che ormai da 44 anni rappresenta un punto fermo per tutti gli amanti delle competizioni a quattro ruote. Felipe Massa e Valtteri Bottas guideranno così una vettura con motore di provenienza Mercedes – si chiude così il biennio con Renault –, finora veloce e convincente, con cui dovranno migliorare il poco convincente nono posto assoluto ottenuto dalla precedente FW35. L’auto è stata presentata ieri a Londra ed esordirà il prossimo fine settimana, durante il GP d’Australia (16 marzo).

Il team Martin Racing debuttò il 27 dicembre 1970. Dal 1972 partecipò al campionato Formula 1, per effetto di una collaborazione con Tecno. Dal 1975 si affiancò a Brabham, mentre nel 2006 è diventato partner di Ferrari. La fama dell’azienda torinese è legata anche al mondo delle gare a ruote coperte, tanto in circuito quanto in fuoristrada.

  • shares
  • Mail