WRC, Rally Messico 2014: vince Ogier, doppietta Volkswagen

Sebastien Ogier si impone nel Rally del Messico, terzo atto del WRC 2014. Dominio netto della Volkswagen.

FIA World Rally Championship Mexico - Day Three

Il Rally del Messico va in archivio con un limpido successo della Volkswagen, che guadagna una magnifica doppietta in questo terzo appuntamento del campionato mondiale della specialità.

Onori della gloria per Sebastian Ogier, primo al traguardo con la Polo R WRC, davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, staccato di 1’12” dalla linea di testa, in una gara dove non c’è stato spazio per i rivali, costretti a guardare da lontano l’azione delle auto di Wolfsburg, che hanno dominato le danze in modo incontrastato.

Con la vittoria di ieri, Ogier torna in testa alla classifica generale, grazie anche ai tre punti maturati nella power stage, in una trama agonistica dove il campione del mondo in carica si è aggiudicato la bellezza di sedici delle ventidue prove speciali in programma. Non poteva andare meglio per lui!

Terzo posto al traguardo per Thierry Neuville, che consegna alla Hyundai il primo podio nel WRC: una prova felice per la casa coreana, da cui francamente mi aspettavo di più in questa fase iniziale della stagione, anche se i risultati sono in linea con la tabella di marcia del costruttore orientale, grazie al terzo posto messicano, maturato però grazie ai ritiri di alcuni rivali, la cui presenza avrebbe reso difficile questo esito della corsa.

Chiude al quarto posto Elfyn Evans, seguito da Martin Prokop e Benito Guerra, anche loro su Ford. Poi la Hyundai di Chris Atkinson, settimo al traguardo davanti a Mikko Hirvonen e Mads Ostberg, costretti ad accontentarsi delle retrovie per le difficili dinamiche agonistiche vissute nella fasi precedenti. Ora gli occhi di tutti sono puntati sul Rally del Portogallo, ad inizio aprile.

WRC, classifica finale Rally Messico

01. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC 4.27'41"8
02. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC +1'12"6
03. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC +5'28"6
04. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC +6'49"3
05. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC +9'54"4
06. Benito Guerra - Ford Fiesta RS WRC +12'57"6
07. Chris Atkinson - Hyundai i20 WRC +15'15"4
08. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC +17'06"8
09. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC +25'41"6
10. Yurii Protasov - Ford Fiesta R5 +28'18"2

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail