Auto GP 2014, ecco il calendario delle gare

E' stato diramato il calendario dell'Auto GP 2014, che prenderà le mosse il 13 aprile da Marrakech, per il chiudersi il 19 ottobre all'Estoril.

auto-gp-1

Si è definito il calendario della stagione 2014 dell’Auto GP. Confermati gli otto appuntamenti stagionali, come anche il ricco montepremi messo a disposizione dall’organizzazione per i primi tre classificati di ogni round.

Invariate le quattro tappe inaugurali, tre delle quali in concomitanza con il WTCC: Marrakech, Le Castellet e Budapest. A Monza, viene affiancata una seconda prova in Italia, che si svolgerà ad Imola sempre in giugno. I motori si accenderanno ufficialmente a Valencia, nei primi due giorni di aprile, per i primi test collettivi.

Ricordiamo che nel 2014 questa serie propedeutica imiterà alcune cose della Formula 1, per tenere fede al suo rango, nel solco di quel bisogno di innovazione e progresso tipico del motorsport.

Il kit di aggiornamento presentato lo scorso anni sulla vettura ha permesso con costi contenuti di avvicinare le monoposto a quelle di categorie ben più dispendiose dal punto di vista del budget. Ora giunge il nuovo formato di qualifiche, nell’ambito delle novità introdotte nel regolamento sportivo.

Al posto di un’unica sessione da 30 minuti, ci saranno due manche rispettivamente di 20’ e 10’. Al termine del Q1, i migliori dieci accederanno al Q2, dove si giocheranno le posizioni delle prime cinque file dello schieramento di gara-1. Invariata invece l’inversione dell’ordine di arrivo dei primi otto nella prima corsa prevista per la griglia di gara-2.

Auto GP, calendario 2014



13 aprile – Marrakech
20 aprile – Le Castellet
4 maggio – Budapest
1 giugno – Monza
29 giugno – Imola
20 luglio – Zeltweg
17 agosto – Nurburgring
19 ottobre - Estoril

  • shares
  • Mail