FIA WTCC 2014: l’Alfa Romeo 4C sarà Safety Car

L’Alfa Romeo 4C sarà la Safety Car della prossima edizione del FIA World Touring Car Championship, che prenderà le mosse nel mese di aprile.

Poche settimane ci separano ormai dall’inizio della stagione agonistica 2014 del campionato FIA WTCC. Per gli appassionati di auto sportive italiane una buona notizia: sarà l’Alfa Romeo 4C a fare da Safety Car nella serie.

La compatta coupé del “biscione” avrà questo ruolo per l’intero campionato. Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la 4C è un’icona moderna del marchio milanese, in quanto rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.

4c

Si tratta di una supercar compatta a due posti secchi, nata dalle esperienze acquisite con la 8C Competizione. Come questa, dispone di trazione posteriore, ma con motore in posizione centrale.

Spinta da un nuovo cuore sovralimentato a quattro cilindri di 1750 centimetri cubi, la 4C ha prestazioni adeguate al rango, grazie anche alla leggerezza del telaio, completamente in fibra di carbonio, con funzione portante e strutturale.

Il cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT garantisce passaggi di marcia velocissimi, congrui alle caratteristiche generali di questa proposta, che sfoggia un rapporto peso/potenza inferiore a 4 Kg/cv. Lodata per la sua struttura leggera e per l'immensa attrazione che esercita sul driver, la supercar Alfa Romeo viene descritta da molti come "un'auto magica".

E' un modello da sogno, con una dinamica eccezionale, le cui doti sono state celebrate dagli organi di informazione di tutto il mondo. A lei il compito di fare da auto di sicurezza nella gare del FIA WTCC 2014.

Calendario World Touring Car Championship 2014

01. 13 aprile – Marrakech
02. 20 aprile – Paul Ricard
03. 4 maggio – Budapest
04. 11 maggio – Slovakiaring
05. 25 maggio – Salzburg
06. 8 giugno – Moscow Raceway
07. 22 giugno – Spa-Francorchamps
08. 3 agosto – Termas de Río Hondo
09. 14 settembre – Sonoma
10. 12 ottobre – Shanghai
11. 26 ottobre – Suzuka
12. 16 novembre – Macao

  • shares
  • Mail