Gp Australia F1 2014: le prove del venerdì in chiave Ferrari

Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Australia di Formula 1 hanno rimesso in moto le monoposto del Circus. Programma di lavoro rispettato per la Scuderia Ferrari.

AUTO-PRIX-AUS-F1

Dopo una lunga attesa, la stagione agonistica 2014 entra nel vivo. Sulla pista dell’Albert Park di Melbourne i protagonisti della Formula 1 sono tornati in azione, per le prove libere del venerdì, usate dai team per approfondire la conoscenza delle nuove monoposto, in virtù del poco tempo avuto a disposizione nei test pre-campionato per mettere a punto le forti innovazioni introdotte dal regolamento, a partire dalle nuove unità propulsive V6 sovralimentate da 1.6 litri.

Nella prima sessione la Ferrari si è congedata con il primo e nono tempo. La prestazione di riferimento, firmata da Fernando Alonso, è nata nell’ambito di un lavoro focalizzato sul controllo dei vari sistemi della vettura nonché delle varie regolazioni tra cui mappature e assetto. Entrambi i piloti hanno anche effettuato alcune prove di partenza.

Diverso l’esito, in termini di classifica, della seconda sessione, dove gli uomini del “cavallino rampante” hanno chiuso al terzo e settimo posto, con Alonso davanti a Kimi Raikkonen. In questo caso il programma si è imperniato sulla valutazione del consumo, dell’assetto, dei log run e delle gomme Soft, che come prestazione assoluta si sono dimostrate di quasi due secondi migliori rispetto alle Medium.

Come abbiamo visto, il miglior tempo assoluto di questa tornata inaugurale in pista è stato ottenuto dalla Mercedes. Lewis Hamilton, girando in 1’29”625, ha siglato il crono di riferimento, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Poi Alonso, a mezzo secondo dal vertice con la sua Ferrari, seguito a due decimi dalla Red Bull di Sebastian Vettel, piuttosto incisivo sul passo di gara. Aspettiamo gli altri appuntamenti del weekend per avere un quadro più chiaro della situazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail