Toyota TS040 Hybrid: video, foto e caratteristiche tecniche

La Toyota TS040 Hybrid prevede uno schema ibrido da 1.000 CV complessivi. Il V8 3.7 ne mette a disposizione 520, mentre i due moduli elettrici ne restituiscono altri 480. E' inoltre previsto un supercapacitore.

Si chiama TS040 Hybrid ed è la vettura con cui Toyota parteciperà alla stagione 2014 del campionato World Endurance Championship. L’auto ripropone una soluzione tecnica introdotta nel 2007 dalla Supra HV-R, che gli appassionati ricorderanno in quanto fu la prima Toyota ibrida ad aggiudicarsi una competizione ufficiale. I tecnici giapponesi hanno sviluppato una piattaforma a tre motori, composta cioè da un V8 con cilindrata di 4.8 litri e da una coppia di moduli elettrici.

La potenza è decisamente impressionante: il V8 eroga 520 CV e dall’elettrico ne arrivano ulteriori 480 CV. I due motori elettrici sono collocati uno su ciascun asse. Quello anteriore è stato realizzato dalla Aisin ed ha funzione di generatore, mentre quello posteriore è di marca Denso. Le due unità recuperano ed accumulano energia durante la fasi di frenata, e la trasferiscono ad un supercapacitore per mezzo di due inverter. Tale soluzione è inoltre funzionale per ridurre i consumi, inferiori del 25% rispetto alla Toyota TS030 Hybrid. Quest’ultima annotazione è particolarmente significativa, dal momento che il nuovo regolamento tecnico presuppone un calcolo dei consumi sull'arco di tre giri di gara: ciascun costruttore deve render noto un valore (Toyota per Le Mans ha dichiarato 6 MJ per giro) e rispettarlo.

La Toyota TS040 Hybrid rispetta inoltre i nuovi vincoli in materia di sicurezza: il corpo vettura è ora più stretto di 10 centimetri, la scocca garantisce un maggior grado di sicurezza ed i pneumatici smarriscono 5 centimetri di battistrada. Sarà portata in gara dagli equipaggi Alex Wurz, Stéphane Sarrazin eKazuki Nakajima (auto numero 7) ed Anthony Davidson, Nicolas Lapierre e Sébastien Buemi (auto numero 8).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail