Campionato Italiano Formula 4: verso i test della Tatuus a Vairano

Pronta per i primi test la Tatuus F4, chiamata a inaugurare in pista una nuova serie agonistica.

tatuus

Si avvicina all’orizzonte il lancio della nuova monoposto di Formula 4. A Concorezzo (MB) gli uomini della Tatuus stanno stringendo i tempi, per un debutto in società sempre più vicino all’orizzonte.

Il promoter Luca De Donno, in visita al Costruttore lombardo, ha assistito alle ultime fasi di montaggio della nuova vettura, approntata per i primi test, che avranno luogo a partire dal 14 aprile sul circuito di Vairano.

NUOVA SERIE PER GIOVANI TALENTI

Sul telaio in fibra di carbonio è stato installato il propulsore Abarth 414-F4, un 1400 cc sovralimentato da 160 CV a 5500 giri, che sarà alimentato da carburante Panta. All’unità motrice è accoppiato il cambio sequenziale Sadev, dotato di attuatore elettrico Magneti Marelli di tipo “push/pull”, controllato da centralina elettronica e comandato da leve al volante.

Per quanto riguarda i costi sono naturalmente confermate le cifre già espresse dalla FIA. Il telaio costerà 33.000 euro più iva, ed il motore 9.500 euro più iva.

Ricordiamo che la Formula 4 è una nuova categoria del motorsport destinata ai giovanissimi, per fare emergere i loro talenti. Ci saranno sette sfide ad animare il calendario agonistico della serie, che punta a valorizzare le nuove promesse dell’automobilismo, offrendo loro una buona possibilità per mettersi in vetrina.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nelle strategie segnate dalla FIA per la ricerca dei campioni del futuro. L’Italia, in questo caso, fa da capofila a un progetto che potrebbe avere un potenziale elevato, da esportare in altre nazioni.

Un banco di prova importante, che apre ufficialmente la nuova categoria, per offrire ai piloti la possibilità di esplorare l’universo delle monoposto di Formula all’uscita dal mondo dei kart.

Calendario Campionato Italiano Formula 4 2014

Vallelunga 04 maggio
Adria 18 maggio
TBA 08 giugno
Imola 29 giugno
Mugello 13 luglio
Monza 28 settembre
Barcellona 19 ottobre

Foto | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail