F1, Simona de Silvestro in test a Fiorano con la Sauber

La svizzera Simona de Silvestro ha fatto un primo assaggio di una monoposto di Formula 1 sulla pista della Ferrari, a Fiorano.

simona

Simona de Silvestro ha provato un bolide da Gran Premio. Il test si è svolto al volante di una Sauber del 2012, con i loghi dei suoi sponsor personali. L’obiettivo della pilota svizzera è quello di diventare la prima donna a competere nel Circus dopo il divorzio dalla serie di Giovanna Amati, avvenuto nel 1992.

Al momento deve puntare a coprire il chilometraggio minimo per avere la Superlicenza, ma non credo sia questo l'ostacolo principale quando si hanno le credenziali giuste per entrare nel mondo dei Gran Premi.

GP CINA F1 2014: LA CRONACA COMPLETA DEL WEEKEND DI SHANGHAI

La prova nel santuario di collaudo della mitica casa emiliana è andata bene, senza errori o problemi particolari. Un buon segno, ma il cammino per lo sbarco nella categoria resta lungo e difficile.

Queste le parole di Simona, riprese dal sito di F1 Times: “Anche se una monoposto del Circus è qualcosa di molto speciale da guidare, sono riuscita a mantenere la calma. Ho concentrato le mie attenzioni sul lavoro da svolgere, focalizzandomi al massimo. In abitacolo, però, non ho potuto che rendermi conto di vivere un’avventura davvero straordinaria”.

Ciò che mi ha impressionato di più –prosegue la de Silvestro- sono state la deportanza e la frenata. Anche a freddo la capacità di decelerazione è nettamente migliore che in IndyCar. Nel complesso sono contenta del mio primo giorno in una vettura di Formula 1. Il mio interesse si è orientato principalmente sulla comprensione delle gomme, per scoprire come ottenere il meglio da loro. Ad ogni uscita ho migliorato il feeling. Credo di poter fare dei sensibili progressi”. Basterà l'esperienza ad introdurla sulla via per la griglia di partenza? Vedremo...

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail