F1 2014, Hakkinen: "Alonso sta dominando su Raikkonen"

L’avvio della stagione agonistica 2014 non è stato dei più felici per Kimi Raikkonen, che non è riuscito a stare molto vicino al compagno di squadra Fernando Alonso.

alonsoraikkonenf14t

Il primo scorcio di questo campionato del mondo di Formula 1 non è stato esaltante per Kimi Raikkonen, il cui rientro in Ferrari sta richiedendo una fase di adattamento più lunga del previsto. Secondo Mika Hakkinen, il connazionale del “cavallino rampante” deve mettersi in fretta al passo di Fernando Alonso se vuole custodire il posto nella scuderia di Maranello.

GP CINA F1 2014: LA CRONACA COMPLETA DEL WEEKEND DI SHANGHAI

Hakkinen, che è stato fondamentale nella carriera di Raikkonen alla McLaren (dove ha vinto nove gare, prima di diventare campione con la Ferrari), auspica un pronto recupero di Iceam, costretto in questa fase a guardare da lontano il compagno di squadra spagnolo, come documenta anche la situazione di classifica, con 11 punti al suo attivo contro i 41 dell’asso iberico.

Non vi è dubbio, al momento, su chi stia dominando in Ferrari, quindi è necessario che, per non essere stritolato, Raikkonen faccia in fretta a recuperare terreno. Lo dice Hakkinen ad Hermes, in un’intervista parzialmente ripresa da F1 Times: “Kimi accusa alcuni problemi che vanno risolti velocemente. Al momento Alonso è assolutamente più avanti, con una differenza non piccola”.

Già –prosegue Hakkinen- sono andate in scena quattro gare e mi sarei aspettato una stabilizzazione in alto da parte sua, anche perché la Ferrari non è così catastrofica, visto anche il passo superiore tenuto da Alonso. Kimi deve fare qualcosa e deve farlo in fretta”.

Probabilmente il pilota finlandese delle “rosse” dovrebbe fare più attività al simulatore: anche se la realtà delle corse è diversa, i suoi rifiuti verso questa pratica dovrebbero essere meno categorici, perché lo strumento resta utile per provare tutti i tipi di modifiche. Su questo fronte, però, Hakkinen evita di dare consigli al connazionale, consapevole del fatto che lui saprà come fare.

  • shares
  • Mail