F1, Azerbaijan vuole ospitare il GP d'Europa 2016

L’Azerbaijan si candida ad ospitare il Gran Premio d'Europa di Formula 1 del 2016. Si tratta di una vera e propria sfida, su tutti i fronti, ma la fiducia non manca.

F1 Grand Prix of China - Practice

Il Gran Premio d'Europa di Formula 1 potrebbe disputarsi nel 2016 in Azerbaijan. Lo sostiene il ministro per lo sport di quel paese, che crede nelle chance della capitale Baku di accogliere l’evento titolato del Vecchio Continente.

GP CINA F1 2014: LA CRONACA COMPLETA DEL WEEKEND DI SHANGHAI

In realtà non è la prima volta che si fa il nome dell’ex paese sovietico per un posto nel calendario agonistico del Circus. Un accordo in tal senso stava quasi per giungere nel 2012, ma poi tutto sfumò, per ragioni non divulgate ufficialmente.

Ora il matrimonio torna a riproporsi con credenziali migliori, perché un accordo di massima sarebbe già stato firmato con Bernie Ecclestone, secondo quanto si apprende da fonti dell’esecutivo.

Queste le parole di Rahimov sulle pagine di Inside the Games, in un’intervista parzialmente ripresa da F1 Times: “Abbiamo sottoscritto un’intesa con Bernie Ecclestone e la annunceremo ufficialmente con un evento a Baku, molto presto”.

Non è chiaro se la gara si svolgerà per le strade di Baku o in una nuova struttura permanente nei pressi della città. Vedremo nei prossimi giorni o nei prossimi mesi. Una cosa è certa: quale che sia la scelta effettuata, si profilano investimenti importanti da sostenere per garantire gli standard di sicurezza pretesi dalla Formula 1 moderna.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail