GP Spagna F1 2014: anteprima Renault della sfida di Barcellona

I motori sono pronti a rombare per il Gran Premio di Spagna di Formula 1. La Renault si prepara a sostenere l’impegno di Barcellona, che ha un valore importante per i protagonisti del Circus.

barcellona

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 è dietro l’angolo. Pochi giorni ci separano dall’inizio del quinto weekend agonistico della stagione, dove i top team si presenteranno con significativi aggiornamenti alle loro monoposto, per cercare di guadagnare la leadership.

GP SPAGNA F1: ECCO COME ANDO' LO SCORSO ANNO

La sfida di Barcellona non è una delle tante, perché in genere chi va bene in suolo iberico riesce ad esprimersi in modo adeguato negli altri contesti agonistici. Il circuito catalano è in grado di mettere in luce il potenziale delle auto in una tela planimetrica molto indicativa. Questo spiega perché un eventuale risultato positivo in quel contesto fa bene al morale delle squadre.

Rémi Taffin, direttore attività in pista di Renault Sport F1, spiega gli interventi eseguiti dalla casa francese sui suoi motori, che equipaggiano anche la Red Bull, regina della categoria negli ultimi anni: “Il Gran Premio di Spagna vedrà scendere in pista la seconda fase dell’evoluzione tecnica iniziata in Cina. Gli ultimi upgrade non sono fisicamente visibili: per offrire una maggiore guidabilità e, quindi, ottimizzare le prestazioni generali siamo intervenuti a livello di software e di gestione ed efficienza energetica. Contiamo su queste novità per proseguire la nostra progressione anche a Barcellona”.

Il circuito iberico è il primo ad altitudine variabile della stagione, in particolare nel settore iniziale. Questa specificità influisce direttamente sulla mappatura, che dovrà tenere conto del parametro in fase di accelerazione. Nonostante le variazioni siano meno drastiche rispetto al Belgio o all’Austria, il banco di prova spagnolo consentirà di raccogliere dati preziosi in vista di questi due Gran Premi, confermando l’assunto fatto prima.

  • shares
  • +1
  • Mail