GP Monaco F1 2014: l'appuntamento più chic dell'anno

Si avvicina l’appuntamento con il weekend più glamour del calendario iridato. In Costa Azzurra, fra qualche giorno, andrà in scena uno spettacolo unico.

F1 Grand Prix of Monaco - Race

Tutto pronto per il GP Monaco di Formula 1, in programma nel weekend del 25 maggio. Quello che si profila all’orizzonte è un evento speciale, giunto all’edizione mondiale numero 61. Sulle strade di Montecarlo la Ferrari si è imposta otto volte, pari al 13% delle occasioni.

Nel salotto dei Grimaldi, aperto per la prima volta al calendario agonistico della Formula 1 nel 1950, la scuderia del “cavallino rampante” fece il suo debutto nella massima categoria del motorsport, con un secondo posto al traguardo. Inutile dire che fu l’inizio di un cammino glorioso e irripetibile.

Le cose non sono andate bene per le "rosse" in Spagna

Dal punto di vista agonistico l’appuntamento monegasco è di quelli che contano, perché Montecarlo fa parte della storia dell'automobilismo. In questo tracciato anacronistico ma denso di fascino si sono scritte pagine memorabili, consegnate al libro della leggenda per il mix insostituibile di mondanità, lusso e bellezza.

Le atmosfere glamour del posto, ma anche il rapporto fisico con la pista, priva di vie di fuga e di valvole di sfogo, rendono avvincente la battaglia, che si disputa su strade normalmente destinate alla circolazione. La concentrazione del pilota deve esprimersi sempre al massimo, perché ogni minima sbavatura può compromettere i giochi. Nessuna distrazione è concessa ed anche in prova bisogna dare il massimo, per evitare di partire indietro. I sorpassi, infatti, sono quasi impossibili. Ci si chiede come andrà a finire quest’anno. Lo sapremo fra qualche giorno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail