Aci-Csai: grande spettacolo il prossimo fine settimana a Varano

daniel zampieri

Uno spettacolo da non perdere andrà in scena il prossimo fine settimana all'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari. Ad essere protagonisti sulla pista parmense saranno infatti i Campionati Italiani ACI-CSAI, con il quinto round stagionale per Formula 3, Formula Azzurra , Prototipi e per la Seconda Divisione del Turismo Endurance.

L'evento clou del week-end è rappresentato senza dubbio dalla quinta tappa del Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore ACI-CSAI motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing). Al vertice è duello serratissimo tra il 19enne romano Daniel Zampieri (BVM-Target) ed il 23enne modenese Sergio Campana (Lucidi Motors), divisi da appena due punti e con uno score di 3 vittorie a 2 per il capoclassifica.

Alle loro spalle non demorde il 19enne genovese Marco Zipoli, all'ennesimo cambio di casacca con l'esordio nei colori BVM-Target, mentre tra i più determinati c'è il 19enne latinense Salvatore Cicatelli (Team Ghinzani) autore del miglior tempo nella prima giornata di test disputatasi a Varano nei giorni scorsi.

Puntano al riscatto gli alfieri del Prema Powerteam, il 20enne spagnolo Daniel Campos Hull (Prema Powerteam) ed il 22enne romano Francesco Castellacci (Prema Powerteam), tra l'altro autore del suo primo podio stagionale nello scorso round di Misano.

Sarà quinto degli otto appuntamenti anche per il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto. Sulla pista parmense la serie cadetta ACI-CSAI "Progetto Giovani" affronta il giro di boa stagionale ed avrà inizio venerdì 31 con le prove Libere e si concluderà domenica 2 agosto con le due gare alle 10.50 ed alle 16, delle quali è prevista telecronaca TV in diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY218). In testa ala graduatoria generale è il 17enne bresciano Alberto Cerqui (Mg Motorsport), seguito a sei punti dal siciliano 18enne Marco Moscato (Mac Competition), terzo con otto punti di ritardo è il 19enne riminese Alessandro Silvestri (MG Motorsport).

Si corre a Varano De Melegari il quinto round del Campionato Italiano Prototipi. Il fine settimana parmense sul tracciato intitolato a Riccardo Paletti si appresta a vivere il giro di boa dello spettacolare campionato delle biposto carenate, pilotate dai migliori driver ad inseguire il titolo della serie tricolore ACI-CSAI. E' lotta per il vertice del campionato: Davide Uboldi (Norma M20 BMW), il leader, Raffaele Giammaria (Promec PJ08) secondo, Franco Ghiotto (Norma M20 Evo) terzo, tutti a pochissimi punti uno dall'altro.

Per la prima volta in pista senza i colleghi della classe maggiore, i protagonisti della Seconda Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance affronteranno il loro quinto atto stagionale nel tracciato emiliano. Il capoclassifica Massimo Arduini, come già nella seconda tappa, si alternerà con Ruggero Bisi al volante della Honda Accord 24H Special del team GPS.

A dare filo da torcere al leader di campionato ci penserà sicuramente l'ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli, al debutto nella serie tricolore sulla Honda Civic Type-R divisa con Gian Maria Gabbiani. Sarà duello anche tra le vetture di derivazione gruppo N con i capoclassifica Marco Baroncini e Giorgio Vinella (BMW 320 E36 - Pai) impegnati a difendere il primato dalla coppia Aramis-Ferlito (Peugeot 306).

Via | Comunicato Stampa Aci Sport Italia

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: