WRC Rally Polonia 2014: Ogier e Volkswagen dominano ancora

Per il francese è la quinta vittoria stagionale, su sette gare disputate. Solo quinto Latvala

AUTO- RALLYING-WRC-MON

Sebastien Ogier è sempre più lanciato verso il suo bis consecutivo nel Mondiale rally. Il francese ha dominato anche il Rally di Polonia, ottenendo la quinta vittoria (su sette gare) della sua stagione ed allungando nella classifica generale su Jari-Matti Latvala, che è incappato in una gara ricca di problemi ed ha chiuso solamente al quinto posto. Il pilota della Volkswagen, vincitore anche della superspeciale Power Stage, ha chiuso con un vantaggio di oltre un minuto su Mikkelsen ed oltre due minuti su Neuville.

TUTTO SULLA NEONATA FORMULA E

Non è praticamente mai stata gara, visto che Ogier ha preso il largo sin dalle prime battute e non è mai stato avvicinato da nessun avversario, potendo controllare piuttosto agevolmente la gara fino all'ultima speciale odierna. E, come detto, sfruttando al meglio i problemi del suo rivale diretto Latvala: il finlandese è stato rallentato dalla rottura di un ammortizzatore su una pietra, ma ha comunque dimostrato di essere in un discreto momento di forma, visto che ha vinto tre delle ultime quattro prove speciali nell'ultima giornata, limitando così un po' i danni.

Per quanto riguarda le altre case presenti: la Hyundai ha vissuto finalmente una gara positiva, conquistando il podio con il già citato Thierry Neuville. Il belga è riuscito a tenere a bada gli inseguitori ed ha portato la i20 al terzo posto, nell'anno di debutto nel Mondiale. Un weekend completamente da dimenticare, invece, per la Citroen: Ostberg si è ribaltato nella SS14, quando sperava di rincorrere il leader, mentre Meeke ha chiuso con un anonimo settimo posto. Il prossimo appuntamento è in Finlandia dal 31 luglio al 3 agosto.

WRC Rally di Polonia: la classifica finale

1. Sébastien Ogier-Julien Ingrassia (FRA/VW Polo-R) 2 h 34:02.0
2. Andreas Mikkelsen-Ola Floene (NOR/VW Polo-R) a 1:07.7
3. Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul (BEL/Hyundai i20) a 2:13.5
4. Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen (FIN/Ford Fiesta RS) a 2:32.4
5. Jari-Matti Latvala-Mikka Anttila (FIN/VW Polo-R) a 2:33.1
6. Juho Hänninen-Tommi Tuominen (FIN/Hyundai i20) a 2:49.9
7. Kris Meeke-Paul Nagle (GBR-IRL/Citroën DS3) a 4:27.9
8. Hayden Paddon-John Kennard (NZL/Hyundai i20) a 4:32.1
9. Henning Solberg-Ilka Minor (NOR-AUT/Ford Fiesta RS) a 4:59.0
10. Martin Prokop-Jan Tomanek (CEC/Ford Fiesta RS) a 6:11.3

  • shares
  • Mail