Ferrari Challenge: a Brno cresce la responsabilità della Linossi

linossi

Il campionato Ferrari Challenge Italia - Coppa Shell torna in pista il prossimo fine settimana a Brno, per il quinto appuntamento della stagione. Francesca Linossi cercherà di ripetersi, dopo la positiva prestazione di due mesi fa al Paul Ricard. In Repubblica Ceca crescerà anche il ruolo assegnato dal team Malucelli alla giovane pilota bresciana, che sarà impegnata per la prima volta in entrambe le gare, diventando titolare unica della Ferrari F430 numero 253.

Il Circuito di Brno (denominato ufficialmente Circuito di Masaryk dal nome del primo presidente della nazione Tomás Masaryk) è situato a 14 km a nord-ovest della località omonima della Repubblica Ceca. Negli anni '20 fu realizzato il primo percorso stradale dalla lunghezza di 29 km, teatro di epici duelli tra Tazio Nuvolari, Rudolf Caracciola e Luigi Villoresi.

linossi
linossi
linossi
linossi

linossi
linossi
linossi
linossi
linossi
linossi
linossi
linossi

Nel 1949 il tracciato venne accorciato e ospitò la prima corsa del dopoguerra; dal 1950 l'attività si estese anche alle competizioni motociclistiche fino ad accogliere nel 1965 il motomondiale, dopo un ulteriore accorciamento a 13,9 km. Nel 1975 una ristrutturazione limitò la lunghezza a 10,9 km ma, a causa delle sempre più rigorose norme di sicurezza, l'impianto dovette ripiegare su prove di campionati minori di motociclismo.

Nel 1987 fu inaugurato un nuovo circuito permanente che tuttora ospita in maniera stabile il Motomondiale e la Superbike, mentre l'evento automobilistico principale è costituito dall'appuntamento con il FIA WTCC.

Pensando alla sfida di domenica, Francesca Linossi ha le idee chiare: "Non vedo l'ora di tornare in pista dopo una pausa estiva davvero lunghissima. Sono settima nella classifica di coppa Shell: un risultato tutto sommato buono per un esordiente, che mi piacerebbe riuscire a mantenere fino alla termine della stagione. A Brno dovrò fare tutto da sola: un doppio impegno e una doppia responsabilità ma in questi mesi credo di aver fatto molti passi avanti e un weekend completo nel Ferrari Challenge sarà un banco di prova sicuramente importante".

Questo il programma dell' evento:

Venerdì 4 Settembre:
11.35 - 13.15: Prove libere 1
16.00 - 17.00: Prove libere 2

Sabato 5 Settembre:
11.30 - 12.20: Qualifiche
18.10: Gara 1

Domenica 6 Settembre:
15.55: Gara 2

Le due gare saranno seguite in diretta TV da SKY Sport.

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: