Pikes Peak 2006. Risultati, Foto e Video

Pikes Peak 2006


La Pikes Peak è entrata nel bagaglio culturale di molti di noi, i video di Ari Vatanen con la 405T16 o di con Walter Rohrl con la Audi Quattro sono ben noti , senza contare il contributo di un videogioco in particolare che ha fatto conoscere la Suzuki Escudo ad una folla di esaltati smanettoni del Joypad. Però è difficile trovare notizie dei media più grandi, ed ancor meno di quelli italiani, sulle edizioni contemporanee di questa "corsa verso le nuvole".

Il primo Luglio si è corsa l'84^ edizione di questa gara, a 90 anni dalla nascita, e di nuovo l'autore dell'impresa vincente è stato Nobuhiro "Monster" Tajima meglio noto nella veste di presidente di Suzuki Sport Co. Ltd. A bordo della Gran Vitara V6 biturbo da 940CV ha stabilito il record di velocità massima, con 205km/h migliorando il suo precedente fermo a 190km/h. Nonostante la vittoria assoluta l'impresa è stata parzialmente incompleta perchè funestata da interruzioni e da cattivo tempo (compresa la neve) che ha costretto gli organizzatori a limitare il percorso. Ancora una volta, come nel 1995 con la Escudo, pur avendo a portata di mano il tempo record non ha potuto affrontare l'intero percorso per entrare in testa alla lista dei recordmen e si è dovuto accontentare della "semplice " vittoria.
Quella di Tajima e delle sue Suzuki è un'esperienza cominciata nel 1989, tra le sue mani sono passate la Cultus e la Escudo entrambe a doppio motore e vincitrici la prima della categoria unlimited del 1993, la seconda della assoluta del 1995. Altri dettagli sulle prove della Suzuki sono sul sito ufficiale.


Pikes Peak 2006
[Foto: © www.suzukisport.com]



Tra i partecipanti c'è da segnalare anche la sfida di tre Volkswagen Touareg V10 TDi alimentati con gasolio a bassissimo contenuto di zolfo, la prestazione, benchè si trattasse di auto sostanzialmente di serie, è stata più che dignitosa sono state molte le auto costruite per l'evento che non sono riuscite a sopravanzare il tempo stabilito dalla prima delle VW.


Infine ecco la classifica finale ed una selezione di fotografie della gara per le quali ringrazio la Artemis Images/Andy Anderson che potete contattare anche attraverso il sito ufficiale della manifestazione www.ppihc.com.


[Foto: ©Artemis Images/Andy Anderson]


Pikes Peak 2006


Pikes Peak 2006


Pikes Peak 2006


Pikes Peak 2006


Pikes Peak 2006


E per concludere ecco un video della gara già a disposizione

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: