Video sulla Porsche 908/3 a Laguna Seca

Ci sono auto del passato che hanno lasciato il segno. La Porsche 908/3 si è fissata in modo indelebile nel cuore degli appassionati della casa tedesca.

Ogni tanto ricordare il passato fa bene, perché il motorsport odierno avrebbe tante cose da apprendere dalla tradizione romantica dell’automobilismo da corsa.

Il video odierno, anche se recente nella geografia del tempo, ci traghetta nella magia delle sfide di una volta, a bordo di una Porsche 908/3. Le riprese sono state effettuate al Mazda Raceway di Laguna Seca, un circuito molto amato dagli sportivi, per le sue alchimie topografiche mozzafiato.

Alfa Romeo 33/2, regina di classe nelle gare di durata

L’esemplare in pista è del 1971, ma a dispetto degli anni conferma un temperamento incisivo e forte come pochi altri. Questa "belva" è nata per vincere, specie nei percorsi tortuosi come quello della Targa Florio e del Nurburgring. Il suo otto cilindri raffreddato ad aria, montato in posizione centrale, eroga una potenza superiore ai 360 cavalli. Tanta energia viene liberata da un cuore di 3 litri, chiamato a spingere un peso molto contenuto.

Anche le dimensioni compatte concorrono al suo handling, rendendola agile come una bicicletta. Con questo appellativo molti appassionati la ricordano. Nel cortometraggio è condotta in modo estremamente pulito e senza verve agonistica, ma il risultato è comunque gradevole. Buona visione.

  • shares
  • Mail