Video al Nurburgring sulla Mercedes W196

Ci sono auto del passato che profumano di magia. Rivederle all’opera produce sane emozioni negli appassionati.

Oggi gustiamo un video della Mercedes W196, condotta al Nurburgring da Nico Rosberg. A farle compagnia, un’altra “freccia d’argento”: la W154, affidata per l’occasione a Lewis Hamilton.

La W196 è stata una monoposto di Formula 1, utilizzata durante le stagioni 1954 e 1955. Al suo attivo la gloria in 9 delle 12 gare cui prese parte con Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.

Storia: a Collesano si celebra Giacinto Gargano

Lo scorso anno un esemplare di questo bolide passò di mano alla cifra record di oltre 22 milioni e mezzo di euro, durante il Festival of Speed di Goodwood. Mai una vettura della “stella” aveva raggiunto una quotazione così alta, che la spinge nell’Olimpo del settore.

Ignota l’identità dell’acquirente, che potrà giovarsi della presenza in garage di questa creatura, condotta in gara dal cinque volte campione del mondo di Formula 1. L’incasso ha superato le più rosse previsioni della vigilia, per la gioia dei venditori.

La W196 evoca l'automobilismo dell'era romantica, che si è chiuso alcuni decenni fa, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore degli sportivi. Difficile dimenticare la poesia dei duelli ravvicinati fra gli eroici cavalieri del rischio, veloci come il vento a bordo di vetture sublimi che, ancora oggi, riescono a produrre emozioni incredibili in occasione dei revival ai quali partecipano.

Per molti il ricordo di quelle stagioni ha un sapore magico, da vivere in tutte le sfumature sensoriali. Meglio ancora se acquistando un bolide di riferimento di quel coinvolgente periodo, che ha seminato alcune delle note più belle del mito del motorsport.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail