Microsoft fornitore unico in F1 dal 2008




Non si fermano le indiscrezioni che fanno seguito al consiglio mondiale della FIA tenutosi questa settimana. Dopo le decisioni prese sulla monogomma, il nuovo capitolo riguardante la Formula 1 conduce verso la scelta del fornitore unico di centraline elettroniche.
E' ormai notizia certa che Microsoft, proprio l'azienda di Bill Gates, è stata scelta come fornitrice delle ECU a partire dalla stagione 2008. Ironicamente qualche sito, come Autoblog.com, si domanda se la stagione 2008 riuscirà a partire realmente in quell'anno oppure i ritardi cronici di Windows, come dimostra lo sviluppo di Windows Vista, porteranno a rinvii di uno o due anni. Continuando con le battute, si dice anche che nel prossimo vocabolario automobilistico la parola crash assumerà un significato più ampio che prescinderà dagli urti delle auto.
A parte queste note più divertenti, quello che più sorprende è la notizia di Sportautomoto, infatti la Microsoft sarebbe a copertura della MES, la McLaren Electronic System, un'azienda di sviluppo indipendente ed appartenente al McLaren Group con sede nel Woking Technology Center. Non ci sarebbero collegamenti diretti con la squadra di F1, nonostante il nome ed il luogo coincidano con gli stessi della McLaren di Ron Dennis, ma c'è da dire anche che la MES è un'azienda che opera nel settore da quindici anni e sono molte le scuderie di F1, del WRC e di altre categorie che si sono servite delle capacità della MES.
Ma il sospetto a questo punto è stato alimentato ed ulteriori chiarimenti saranno d'obbligo.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: